Polipi,turbinati, sinusite e puzza dal naso

Buonasera, sono stata già operata a setto e turbinati del 2015, dal 2020 combatto con una recidiva, sotto consiglio dall'otorino abbiamo anche provato una terapia con il Dupixent (sospesa per una reazione allergica), poiché il mio otorino era contrario all'intervento perché essendo di origine allergica rischiavo di dover ricorrere di nuovo all'operazione dopo qualche anno, alchè ho cambiato otorino.

Quest'ultima appena mi ha visitata a novembre 2022, non è riuscita neanche a vedere bene con la telecamere perché i polipi erano aumentati a tal punto di rendere il 40% inesplorabile per di più turbinati ipertrofici e sinusite.
Abbiamo deciso per l'intervento.
Faccio il pre ricovero, intervento bloccato per un Forame Ovale al cuore per il quale non si sono assunti la responsabilità di un anestesia fin quando non sappiamo l'entità.
Quindi mi sto muovendo anche in questo senso.

In tutto ciò però, nell'ultimo mese la situazione è diventata insostenibile...ho sempre mal di testa da sinusite, dolore sotto agli occhi e naso completamente chiuso (come se non mie entrasse neanche un filo d'aria) , ho sollievo per qualche ora solo con oki.
La notte purtroppo dormo sempre a bocca aperta e la mattina mi risveglio con un mal di testa impossibile e caccio muco sia dalla gola che dal naso, per circa un ora da quando mi sveglio.
Adesso, avverto spesso anche le orecchie che si chiudono di colpo e ho giramenti di testa, ed altra cosa sono 4 giorni che sento una strana puzza dal naso.

È normale??
È tutto riconducibile a questa situazione?
Il problema è che non mi operano se prima non risolvo con il cuore...ma i tempi sappiamo purtroppo quali sono
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisce è espressione della patologia diagnosticata. Immagino che, prima di sottoporla ad un nuovo intervento chirurgico, le abbiano prescritto una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Comunque sia, in attesa delle varie risposte, sarebbe utile una terapia decongestionante le mucose nasali, mucolitica ed antinfiammatoria. Di piu' non posso dirle, non conoscendo il suo caso specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'ultima tac la feci nel 2021 e la situazione era la seguente:
L'esame TC del massiccio facciale è stato eseguito mediante tecnica spirale multistrato e completato da ricostruzioni multiplanari bidimensionali.

Entrambi le fosse nasali sono occupate da tessuto con densità delle parti molli che si estende tra i turbinati medio e inferiore, compatibile con poliposi.

Il setto nasale presenta minima deflessione verso destra.
Le mucose di rivestimento dei turbinati nasali appaiono ipertrofiche.

Modesto ispessimento mucoso nei seni mascellari, soprattutto a destra con interessamento del complesso ostio - meatale; appaiono parzialmente opacate le celle etmoidali basali.
Nulla da segnalare alle altre cavità paranasali.
Non lesioni ossee focali.
Non ispessimenti della parete rinofaringea, per quanto apprezzabile dalla metodica.

Ho provato tutte le terapie che mi hanno prescritto , il dupixent mi ha fatto allergica, il dimysta ,all'antistaminico al cortisone.. ma adesso la situazione sembra peggiorare arrivando adesso a sentire questo odore sgradevole, il naso completamente chiuso,mal di testa e dolori al volto..sembro quasi resistente ad ogni farmaco..è normale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo è normale ma, ripeto, non penso che venga sottoposta all'intervento senza prima avere nuove immagini dell'indagine radiologica

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo l'intervento era stato già fissato per il 25 gennaio 2023 , saltato per via del mio forame al cuore poiché l'anestesista non si è assunto la responsabilità di procedere con l'intervento di FESS.
Mi domando solo se è normale che non ci sia terapia che mi faccia effetto e che allevi tutta questa situazione..questa "puzza" strana che sento dal naso è normale?
Comunque la ringrazio per la sua celerità e gentilezza.