Rx torace

Buonasera.
Volevo un parere in più oltre quello del mio medico.

Da ormai 2 anni, la sera, ho sempre le gambe un po' gonfie, abbastanza che le calze lasciano il segno e durante la giornata ho sempre del catarro in gola all'altezza della trachea.
A volte il respiro è un po' affannoso e le forze vengono meno.
Ho sempre praticato sport, soprattutto la corsa a buon ritmo 2-3 volte la settimana, ma nei ultimi 2 mesi faccio fatica perché mi manca l'energia.
Nel secondo semestre del 2022 ho fatto un ecografia renale e una visita cardiologica completa che hanno dato esito negativo.
A metà aprile ho fatto un RX ai polmoni, e l'esito del referto dice: non evidenti lesioni pleuro -parenchimali a focolaio in atto.
Seni costofrenici liberi.
Cuore e mediastino nei limiti.
Il mio medico dice che è tutto apposto.
Scusate la mia ignoranza, ma il focolaio è in atto o no?
Da come è scritto si direbbe di sì, "a focolaio in atto".
Grazie in anticipo per la cortesia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il referto riporta "non evidenti lesioni pleuro -parenchimali a focolaio in atto." e, quindi, non si rileva alcun focolaio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori