Rinite cronica persistente da anni, operato ai turbinati, ora punto e a capo

Buongiorno, ho 25 anni, soffro di rinite cronica da anni e non riesco a sbarazzarmene.

Partendo dall’infanzia, sono nato con un soffio al cuore, a 15 anni successivamente a prove allergiche sono risultato allergico ad acari, graminacee e peli del gatto e mi è stato dato un medicinale da inalare a vita (se non ricordo male si chiamava Fluspiro), a detta del medico per evitare che l’allergia potesse portarmi asma essendo io predisposto.
Dopo un anno non avendo io mai avuto alcun sintomo allergico decisi di smettere perché prendere un medicinale a vita non avendo alcun sintomo ne altro non mi sembrava una scelta molto sana.
Premesso questo, sono 4 anni che si alternano fasi in cui respiro che durano poche settimane a fasi in cui sono molto raffreddato o ho semplicemente il naso chiuso.
Col tempo i momenti in cui riesco a respirare sono praticamente quasi spariti del tutto se non quando faccio attività fisica, cammino o comunque non sto seduto o sdraiato.
Nel momento in cui mi siedo o mi sdraio il naso si chiude a volte del tutto, a volte una sola narice.
Due anni fa, andai da un otorino che mi assegno una cura a base di lavaggi, Dymista spray e cortisone.
La cura pur avendola seguita attentamente ha dato pochi effetti benefici in confronto allo stordimento totale che mi portava dovuto ai farmaci.
Torno dall’otorino e dice che ho il setto leggermente deviato e i turbinati ipertrofici così prenoto la dominazione dei turbinati tramite radiofrequenze.
Circa un anno fa finalmente mi opero e sto bene per i primi mesi, sembrava di vivere di nuovo.
Man mano la situazione peggiora ed ora sono punto e da capo con il naso sempre ostruito e bisogno di espellere muchi, Preso dalla rassegnazione ho provato a prendere degli antistaminici (Zirtec) sperando potessero risolvere la situazione ma nulla quindi non so se è dovuto ad allergia oppure di nuovo ai turbinati che magari nel frattempo sono tornati come prima (in un anno?).
Sto cercando di prenotare un ulteriore visita dalla dottoressa per verificare se il problema sono di nuovo i turbinati.
In quel caso, si può procedere di nuovo con radiofrequenze o andrebbero proprio esportati?
La deviazione del naso è lèggerà quindi lei mi ha consigliato di evitare l’operazione.
Punto importante che però non riesco mai a far vedere alla dottoressa è che ogni qual volta la situazione del naso peggiora, all’interno della cavità nasale quasi sulla punta si ingrossa nel lato destro come fosse un brufolo, ma da anni sempre lo stesso, e fa molto male infatti anche soffiare il naso diventa una tragedia, cosa potrebbe essere?
Pelo incarnito o altro?
Scusate per la lunghezza ma non avevo modo di saltare passaggi importanti.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si, le radiofrequenze sui turbinati possono essere ripetute. Sarebbe opportuno sapere però se è affetto da rinite allergica oppure no, in quanto sugli allergici le radiofrequenze funzionano solo per periodi molto brevi. Il punto nasale a volte dolente potrebbe essere un foruncolo o un follicolo pilifero infiammato. Non è possibile però essere più specifici in assenza di visita.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)