Post riduzione turbinati inferiori

Buonasera, nel 2015 mi è stata eseguita un’operazione per il setto deviato con riduzione dei turbinati.
Ultimamente i turbinati si sono gonfiati notevolmente e dopo una visita da specialista mi è stato consigliato di fare una riduzione di essi.
Stamattina ho subito questa operazione e lo specialista regolamento eseguita.
Lo specialista mi ha prescritto lavaggi con la fisiologica, gentalyn al mattino, filorin gtt la sera e una cpr di Dirahist al giorno, il tutto per 10 giorni.
Volevo chiedere un consulto se fosse normale che le narici, specialmente quella sinistra, sia molto tappata oltre che ovviamente dolorante.
Volevo chiedere inoltre se per stappare questa narice posso usare il prodotto Fexallegra spray, che già usavo (più del dovuto) prima dell’operazione.
Purtroppo questo fastidio non mi permette di dormire e vorrei sapere indicativamente quanto può durare questa sensazione di ostruzione nasale.
Mi è stato spiegato che è dovuto alle croste che comunque sto pulendo con i lavaggi di fisiologica.

Volevo chiedere inoltre qualche consiglio appunto per sbloccare questa narice che, a differenza dell’altra, presenta rinorrea oltre a sapere sempre indicativamente quanto può durare questo disagio.

In attesa di un vostro gentile riscontro vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissimo, sono sintomi comuni dopo la decongestione chirurgica dei turbinati inferiori. Deve avere pazienza e attenersi alle prescrizioni del chirurgo. In genere il periodo più fastidioso sono le prime due settimane.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa la ringrazio per la cortese risposta.
Come da lei suggerito mi armerò di pazienza.
La ringrazio ancora e colgo l’occasione per porgerle i più cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dr.ssa, mi scusi se la disturbo nuovamente. Volevo solo chiederle se è normale che in seguito ai lavaggi nasali il muco fuoriuscito sia giallo?
La ringrazio e mi scuso nuovamente per il disturbo.
[#4]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si è possibile. In genere dopo alcuni giorni diventa più chiaro.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, buona serata.