Cura per tracheite

Salve, Ho preso la tracheite da circa 10 giorni e mi sto curando con antibiotico e cortisone (GIASION 200 e DELTACORTENE).
con oggi termino la cura ma noto che ho ancora il naso chiuso e tantissimo muco giallo/verde che devo soffiare continuamente, è normale?
Significa che il mio organismo sta combattendo il problema oppure no?
Non ho mai avuto tutto questo muco in tutta la vita, per questo chiedo... anche tossendo sento di avere nel petto del catarro che devo sputare... A fine cura intendo fare poi un ciclo di Aerosol con fiale GSE Aerobiotic perchè soffro da sempre di muco che dal naso scende in gola, la mattina soprattutto mi sveglio con il naso chiuso e devo sempre sputare.
Oltretutto questo incide anche sull'alito che risulta "malato"... ma non solo al mattino, diciamo durante tutto il giorno.
Potrebbe essere un problema di turbinati ipertrofici?
io non ho neanche mai tolto le tonsille, infatti soffro anche spesso di mal di gola che poi puntualmente sfocia in raffreddore...
Secondo voi vanno bene queste fiale o serve una cura più invasiva che mi possa risolvere definitivamente questi problemi?
Dovrei fare qualche esame specifico?

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il tutto si è trasformato in una rinosinusite. Consiglio di sentire il suo Medico di famiglia circa l'utilizzo di uno spray nasale cortisonico ed un mucolitico per via orale a base di N-acetilcisteina. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta. Dopo aver finito la cura con. GIASION 200 e DELTACORTENE).mal di gola, tosse e raffreddore sono passati ma continuo ad avere la voce nasale e mi ritrovo tutti i giorni con il muco che dal naso scende in gola costringendomi a sputare continuamente, la mattina soprattutto. Ma questo é un problema che ho da sempre, non so se sia dovuto ai turbinati gonfi o ad una rinite cronica mai curata. Ora sto facendo tutti i giorni aerosol con fiale Gse ma non so se basta solo quello. Secondo lei cosa potrei prendere per risolvere definitivamente questo problema? Ho visto che ci sono anche delle pastiglie x sinusite fluidificanti da prendere tutti i giorni ma non so se risolvono del tutto. Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vedo che non ha letto la mia risposta, in quanto le ho indicato la possibile cura da svolgere

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, si certo avevo letto la sua risposta. Intendevo se la cura che mi consigliava è definitiva o se devo ripeterla più volte all'anno anche aldilà dei sintomi. Ho letto dello spray Rinofluimucil a base di N-acetilcisteina, mi sembra possa fare al caso mio. Per quanti giorni lo dovrei utilizzare? Posso eseguire dei cicli mensili? Porta assuefazione?
Il fatto che ho spesso mal di testa alle tempie è dovuto alla congestione nasale? Ad esempio quando mi lavo i capelli e non li asciugo subito mi viene un mal di testa martellante alle tempie per giorni...

Grazie ancora per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura deve essere fatta per una ventina di giorni e si spera nella guarigione e che, pertanto, non serva ripetere la terapia a cicli.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie mille Dottore, gentilissimo
[#7]
dopo
Utente
Ah mi scusi, quindi secondo lei Rinofluimucil può andare bene o mi consiglia qualcos'altro come mucolitico a base di N-acetilcisteina? E come spray nasale cortisonico invece?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, io le avevo indicato un mucolitico per bocca a base di N-acetilcisteina ed uno spray nasale a base di cortisone. Puo' sostituire, comunque, lo spray cortisonico con il rinofluimucil, se già lo ha acquistato

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Ok, quindi posso usare Rinofluimucil come unico prodotto dato che é anche a base di N-acetilcisteina, corretto?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' utilizzare il prodotto menzionato

Dr. Raffaello Brunori