Stafilococco aureo

Buongiorno, se dal tampone nasale si risulta positivi allo stafilococco aureo, occorre fare una cura e se sì quale?

Ho ricevuto pareri medici discordanti in merito e vorrei avere chiarezza, perché alcuni medici mi hanno detto di non prendere nulla, altri un antibiotico per bocca, altri una pomata nasale
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, si utilizza una pomata nasale a base di mupirocina, mattina e sera x 5 giorni. In caso di mancata guarigione, allora si potrà pensare ad una cura antibiotica per via generale. Consulti , comunque, il Suo Medico di famiglia per ogni decisione in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie Dottore. Il mio medico di famiglia mi avrebbe prescritto direttamente Bassado, quello del mio compagno gli ha detto di non prendere assolutamente nulla pur avendo stesso referto. C’è il rischio che io magari risolvo con l’antibiotico, ma riprendo subito il batterio dal mio compagno ritrovandomi punto e a capo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le ho suggerito una cura con la pomata nasale ma, ovviamente, sta a lei prenderla in considerazione o meno. I rischi di contagio ci sono, certo.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Si, per antibiotico intendevo la pomata cui mi accennava. Grazie ancora dottore.