Muco bianco perenne

Salve dottori,
È da circa 5-6 mesi che ho costante muco in gola, biancastro e un po’ trasparente, che espello continuamente dalla mattina fino alla sera.
Ho fatto una visita otorino e mi è stato detto di avere una faringite cronica, può essere dovuto a questo?
Da un paio di giorni è peggiorato e se prima non facevo nemmeno la tosse per toglierlo, ora si, e quasi sempre, ho anche un po’ di raucedine penso dovuta al muco.
Percepisco una sensazione strana alla gola che non riesco a descrivere, mi da fastidio e questa sensazione si accentua se respiro.

Non so se è dovuta al muco o ad una componente di ansia, dato che penso di avere sempre qualcosa di brutto.
Se può servire, non ho mai fumato e bevo molto poco.

Cosa posso fare per farlo passare?
È intermittente.

Vi ringrazio per una futura risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la causa del sintomo descritto va ricercata in una infiammazione esofagea. Se lo Specialista che ha avuto modo di visitarla le ha fatto una fibroscopia laringea, avrebbe potuto fare tale diagnosi.. Comunque sia, indirizzerei le ricerche su questo tipo di infiammazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Mi è stato detto di avere una faringite cronica e una probabile rinite allergica che mi causa anche male all’orecchio destro. Tra l’altro, è da un paio di giorni che sento (soprattutto al tatto), indolenzita e in tensione la parte della testa un po’ sopra l’orecchio destro, non capisco se è un dolore osseo (l’osso temporale(?)), oppure lei pensa sia causato sempre dall’orecchio?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che si possa trattare piu' di una nevralgia

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Anche il mio medico ha dedotto la stessa cosa. Ma è normale che una nevralgia possa portare ad una sensazione di pressione alla testa e di sbandamento? far sentire basso e qualche fischio costante? Sono tutte cose che sento in questo momento.
Grazie dottore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Dottore ho indirizzato un altro consulto sulla parte di neurologia ma non ho avuto risposta.
Sperando che lei mi sappia aiutare o dare qualche indicazione, le dico qui cosa mi sento.
Non ho mai sofferto di mal di testa particolari se non quelli comuni.
Invece è da più di una settimana che ho una continua pressione sotto le tempie e dietro i lati della testa.
Questo senso di pressione cambia e varia posizione, a volte le tempie, a volte in alto al cranio, altre volte (e soprattutto) dietro i lati della testa e in corrispondenza delle orecchie. Come le ho già scritto, a volte la testa sbanda, assieme agli occhi che sembrano stortarsi. Inoltre da oggi ho un mal di schiena basso, c’è correlazione considerando che questa pressione si concentra soprattutto dietro ai lati della testa in basso? Cosa potrebbe essere? Ho preso Oki e Moment ma non passa.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che il tutto abbia origine da una infiammazione di un nervo cranico ma, ovviamente, deve essere visitata per avere una diagnosi. In attesa di una visita specialistica, puo' utilizzare un integratore a base diL-Acetil Carnitina, Acido alfa lipoico , Citicolina e Vitamine del gruppo B. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Invece per quanto riguarda la parte bassa della schiena non c’entra con le altre cose che sento? Mi fa sentire anche nauseata.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, sono due patologie separate

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore.
Torno a riscrivere perché purtroppo un paio di giorni dopo è iniziato nuovamente lo stesso dolore, questa volta arrivando ancora più sopra e coinvolgendo anche il lato sinistro (stesse zone, stesso dolore su entrambi i lati del cranio).
Al momento, alterno giorni in cui ho questa pressione e giorni in cui non ce l’ho.
Unica cosa è che sento la testa sbandare leggermente e a volte ho l’impressione di sentire basso (non so se è colpa della mia ansia, essendo un soggetto fortemente ipoconfriaco: ho sofferto di attacchi di panico per paura di avere qualche malattia).
La cosa che mi fa preoccupare è che da ieri sera ho un indolenzimento sia del braccio che della gamba sinistra, la zona la sento stanca, pesante e alcune parti pungono come degli aghetti o spilli.
Alcune zone tirano, come l’interno della gamba e ieri era talmente intorpidita la zona da far si che il piede si congelasse.
Questa condizione non interessa la parte destra del corpo.

Mi sono recata una settimana fa al pronto soccorso perché avevo il braccio sinistro addormentato e mi fecero andare via con una cervicobrachialgia.
Attualmente ho ai lati in alto del cranio una pressione non invalidante ma che va e viene.
Il mio medico non vuole prescrivermi una RM ne una visita neurologica a meno che i sintomi non continuano, poiché per lui inutile al momento.
A volte ho anche la nausea e mi fa male anche tra le sopracciglia.
Ho fatto esami del sangue, emocromo nella norma, così come vitamina D, B, INR.
È stata riscontrata solo una sideremia bassa a 22 su 40.
Cosa potrebbe essere?
Sto iniziando a preoccuparmi poiché vedo che questa pressione va e viene senza togliersi, nemmeno con gli antinfiammatori e perché sento tutto il lato sinistro indolenzito del corpo.
Che esami/visite posso fare secondo lei?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sulla necessità di una RM del cranio e, dopo, di una visita neurologica

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Dottore lei pensa che sia qualcosa di grave? Penso sempre al peggio
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho effettuato una visita neurologica e a seguito di quest’ultima mi è stato prescritto un antidepressivo, mMa io non riesco a stare tranquilla. Mi ha visitata col test del martelletto, fatto camminare, controllato gli occhi e fatto stare in equilibrio e roteare gli occhi seguendo un oggetto.
Tuttavia io continuo a sentire un intorpidimento nelle gamba sinistra, dolore sotto al ginocchio e la caviglia, talvolta anche sotto la pianta del piede, ora ho paura si possa trattare di una sm. Lei cosa dice? Posso escluderla? Sono davvero in ansia.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Scrivo per aggiornare la situazione tosse/catarro.
Al momento ancora non è andato via, continuo a espellerlo continuamente e da un paio di giorni mi sveglio con un dolore toracico che poi va e viene nel corso della giornata e che si accentua con alcuni movimenti. Ho anche fastidio alla gola, come se pizzicasse e la sensazione di prendere aria quando parlo, come se mi affannassi.
Inoltre, ho vari dolori lombari e ai fianchi e mi sento spossata e accaldata come se avessi la febbre, ho anche molti dolori alle gambe, mi sembrano di natura muscolare in quanto quando cammino anche per andare da una stanza all’altra mi fanno male.

Tutti questi sintomi, o comunque una parte, possono essere collegati all’infiammazione all’esofago che mi ha scritto inizialmente? Non vorrei fosse qualcosa di peggiore, lei mi consiglia di fare qualche accertamento specifico? Grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è fatta visitare da un Neurologo che, fortunatamente, non ha riscontrato alcuna patologia di sua competenza e, quindi, uno stato ansioso puo' benissimo esserne la causa. Per tutto il resto, certo, il reflusso puo' essere responsabile della sintomatologia descritta.

Dr. Raffaello Brunori

[#16]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
È possibile quindi che una preoccupazione costante ed elevata possa portare a tutti questi sintomi? Dolore alle gambe, pesantezza alle braccia e testa che sbanda?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, uno stato ansioso puo' dare la sintomatologia sofferta

Dr. Raffaello Brunori

[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per tutte le risposte che mi ha dato finora.
Tuttavia oggi sto un po’ male, mi spiego.
Ieri sono andata in piscina e tra un bagno e l’altro ho preso un po’ di vento (non faceva molto caldo) e spesso mi sono venuti i brividi.
Stamattina mi sono svegliata con la voce bassa che tuttavia si è schiarita subito e tosse, ora mi è rimasto come un senso di tensione proprio al centro della gola, che aumenta se porto la testa all’indietro.
Ho cercato di guardare la gola allo specchio ed è un po’ arrossata anche se non mi fa male quando ingoio.
Inoltre, sento come se avessi qualcosa alla gola, tipo sensazione di bolo isterico, che non mi fa ingoiare bene (ad esempio ho bisogno di bere per far scendere bene i pezzi di cibo).
La sensazione di avere qualcosa alla gola e di tensione sono legati magari ad un raffreddamento che ho preso? Come ha potuto capire sono molto ansiosa, e stando così ho paura possa soffocarmi o peggiorare (tipo ad esempio gonfiarsi la zona).
La ringrazio
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo nuovamente perché sono molto in ansia, spero possa rispondermi davvero.
La sensazione di tensione ai lati della gola c’è sempre, inoltre continuo ad espellere tanto muco.
A volte faccio una tosse irritativa e mentre parlo si fa la voce roca a volte.
Non so se è la mia ansia ma quando bevo o mangio sento tirare tantissimo come se non passasse bene il cibo perché ostruito.
Sento anche pizzicare la gola.
Ho letto, sbagliando, su internet e c’è scritto che questi sintomi sono da ricollegare ad un tumore alla laringe.
Ho tanta paura dottore, quando espellevo il muco inizialmente tutti questi sintomi non c’erano, e se ho trascurato e ora se ne stanno presentando altri? Può essere questo secondo lei?
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Volevo chiederle ulteriori info sull’esofagite.
Ieri ho iniziato ad accusare dolori allo sterno che andavano e veniva e dolore a quest’ultimo durante la deglutizione.
Stamattina, invece, i dolori sono più forti, come se premesse, e si è associato anche del bruciore più sempre il dolore quando ingoio cibi solidi e passano per l’esofago.
Ho anche dolori alle spalle e dorsali.
Possono essere dovuti sempre all’esofagite?
O sono dolori muscolari? Ho notato che con la respirazione profonda aumentano, non sempre però. Non so se l’esofagite possa dare dolori anche alla respirazione.
Cosa posso prendere? Un antinfiammatorio?
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scuso se la disturbo nuovamente.
Ho notato che quando mangio ho la sensazione che il cibo si fermi alla base della gola e che non scende bene, tanto è vero che devo bere per farlo scendere. A volte c’è anche la tosse.
Inoltre, ho dolore al centro del petto proprio dove sta lo sterno, è una zona molto piccola e circoscritta tanto è vero che leggendo su internet mi è uscito il timo, da quel che ho capito una ghiandola davanti l’esofago che causa dolore al petto e difficoltà alla deglutizione.
Non le nego che adesso sono preoccupata sia questo, vorrei sapere se posso stare tranquilla e cosa potrebbe essere?
[#22]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo ho dolore anche al dorso