Orecchio tappato

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e da diverso tempo percepisco l orecchio sinistro ''tappato' sento dei leggeri ronzii e credo di sentire anche meno rispetto all orecchio destro.
Quando mi allungo da quel lato mi si tappa l orecchio, soprattutto la notte...per stapparlo basta che mi alzo e tiro il padiglione auricolare e dopo poco torno a sentire.
Se durante la giornata muovo il padiglione mi rendo conto che sento meglio.
L anno scorso mi si era tappato completamente dopo un bagni in piscina.
Noto che peggiora se uso il cotton fioc o se ci entra l acqua... può essere un tappo di cerume o un problema di disfunzione tubatica?
Anche in aereo mi è capitato di provare mal d orecchio!
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 666 45
Si, è probabile che si tratti di tappo di cerume. Il sospetto di disfunzione della tuba di Eustachio verrà valutato in caso di assenza di tappi ceruminosi o di persistenza del sintomo nonostante l'asportazione del cerume. Cmq le due problematiche potrebbero anche coesistere.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Grazie mille e si può guarire dalla distinzione tubarica?