Ronzio bilaterale auricolare

Buonasera,
Il tutto inizia circa tre anni fa con sensazione di ovattamento auricolare bilaterale (di più a dx), problemi cervicali e rigidità della nuca soprattutto quando masticavo cibi più duri.

Visite neurologiche negative, visite ORL evidenziano ipertrofia turbinati medi ed inferiori, deviazione scoliotica del setto nasale ed esostosi bilaterale.

Ho eseguito tac temporomandibolare che non ha evidenziato nulla di anomalo a livello articolare, tac maxillofacciale e seni paranasali, oltre a quanto sopra descritto, sinusite mascellare bilaterale e sinusite sfenoidale, in più osteoma di 3 cm seno frontale dx.
Da circa tre mesi soffro di un ronzio bilaterale ed ipersensibilità a certi rumori (rubinetto aperto, altoparlanti stazione e supermercati, qualche volta in luoghi affollati) , fortunatamente la notte, quando mi stendo a letto tutto tace, non avverto più niente.
L'ultima ORL che mi ha visitato propende per un conflitto neuro vascolare a livello di cervicale, mi ha prescritto RM encefalo e tronco dell'encefalo, che farò a breve.
Fatta RM rachide cervicale dove si evincono protusioni discali da C2 a C7 (in pratica tutto il tratto cervicale) che contattano il midollo e la aracnoide.
Volevo chiedere a Lor signori un consulto in merito e come mai nessuno abbia mai considerato una disfunzione tubarica.
Dimenticavo di dire che ho un deficit auditivo a 4000 hz e che spesso, spesso voce nasale ed autofonia, con il ronzio ho sensazione di orecchie piene, come se ci fosse liquido dentro, e prurito interno.

Ho cercato di essere quanto più conciso possibile e ringrazio per eventuali consulenze.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , con l’ esame obiettivo ORL che ha descritto avrei riservato in secondo momento una possibile genesi cervicale . Un esame impedenzometrico in particolare oltre a tutto quello che fa parte del corredo diagnostico audiologico potrebbe escludere una genesi uditiva dei suoi problemi . Infine e in mancanza d’altro chiederei un consulto di uno gnatologo per la verifica di eventuali disfunzioni craniomandibolari .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la sua squisita disponibilità, martedì seguirà RM encefalo e tronco dell'encefalo,poi mi dedicherò ATM. La cosa che mi lascia perplesso è che io già preso in considerazione l'ipotesi di un disturbo ATM, ma tutti i dentisti che mi hanno visitato non avevano riscontrato nulla di particolare. Chiederò una nuova consulenza ma è come brancolare nel buio. La terrò, comunque,informato dell'esito RM.
Buonasera.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
E’ il niente in particolare che va indagato . Dipende dalla cultura specifica . Non a caso Le scrivevo di uno gnatologo . Questo ovviamente dopo una attenta analisi anatomica funzionale del distretto nasoorobuccofacciale .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Moccia, grazie per la sua risposta. Se vuole, La terrò informato sulla diagnosi RM e della eventuale consulenza gnatologia.
Buona giornata
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Certo . Buona giornata

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria