Anomalie seni paranasali

Buongiorno, a seguito di una RMN all'encefalo eseguita per altri motivi mi è stato riscontrato quanto segue:
"Si segnala una pseudo cisti infiammatoria nel seno sfenoidale e una cisti post emorragica, al suo del tessuto adenoideo e una deviazione del setto nasale verso sinistra".

Tolta la deviazione al setto che non mi pare preoccupante, vorrei capire meglio di cosa si trattano le altre due cose e quale gravità possono avere.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi certa, oltre una lettura delle immagini della RM da parte di uno Specialista, occorre anche una TC dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Non ci si puo' basare solo sul referto di un esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi potrebbe essere anche una cosa di una certa gravità...

Buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso e spero proprio di no

Dr. Raffaello Brunori