Ristagno dopo fess

buongiorno
mi sono operato nel 2022 con una FESS al seno paranasale sinistro.
Poi avuta infiammazione, perdite di sangue ecc...

mi capita di avere dolori intorno all'occhio a sinistra.

recentemente ho fatto una RMN DWB riporto esito:
RM encefalo:
Non rilevabili lesioni encefaliche.

Sistema ventricolare nei limiti.

Strutture della linea mediana in asse.

Ipetrofia del turbinato inferiore e medio destro.
Ristagno di materiale nelle cellette etmoidali
posteriori a sinistra.
(Likert 2).

il ristagno di materiale cosa comporta?

a volte ho tipo delle vertigini

grazie
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se l'intervento cui si è a suo tempo sottoposto abbia interessato o meno anche i seni etmoidali. Le informazioni potrà prenderle dalla descrizione dell'intervento sulla cartella clinica. Comunque sia, si tratta solo di una raccolta di catarro e che, certamente, va trattata farmacologicamente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buongiorno

Seni etmoidali non e' riportato. Si legge invece anche di turbinoplastica bilaterale.

Intervento del agosto 2022, RMN luglio 2023.
Ho spesso sangue rosso vivo quando soffio naso ed anche nella saliva e/o catarro dalla bocca
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, deve far leggere da un Medico la descrizione dell'intervento chirurgico cui si è sottoposto, ovvero se è stato operato solo al setto nasale od anche ai seni paranasali.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Salve
Cosi' riportava
FESS per ematotomia media sinistra e turbinoplastica inferiore.

L'ho fatto vedere ad altri OTL in quanto dopo operazione avro' fatto almeno altre 5 laringofibroscopie. Tutti commentano che intervento era inutile, ma apparte il commento sanguino tuttora dalla bocca (nella saliva o catarro), non capisco quel ristagno cosa sia (e come risolverlo), ogni tanto sanguino rosso vivo da naso. Ho sensazione di corpo estraneo in gola che va e viene, nessun OTL vede qualcosa.

Ho fatto anche RMN testa collo con MdC che segnava solo ipertrofia faringea.

Poi OTL mi manda da gastroenterologo x sangue o da pneumologo o da ematologo: visti tutti con tubi ovunque e esami ematologici anche da ricerca universitaria negativi. Ematologo rimanda ad OTL..sembra un tango.

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano non posso esserle utile. Qui ha riportato l'intervento cui è stato sottoposto, ma non la descrizione.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
La Ringrazio ugualmente.
Comunque non ci sono ulteriori descrizioni di intervento su referto di dimissioni