Neurinoma orecchio

Buongiorno, circa 1 anno fa, mi è stato diagnosticato dopo vari esami (ABR potenziali evocati acustici, RMN ENCEFALO con e senza mdc, ) oltre all'acufene una formazione di circa 5 mm, sospetta per neurinoma dell'VIII nervo cranico, quadro clinico invariato dopo visita di controllo dopo circa 6 mesi, con fastidio dell'acufene sempre presente.

la mia domanda è se questa diagnosi può portarmi dei problemi dovessi affrontare un viaggio in aereo, o se ci sono degli accorgimenti da adottare
La ringrazio anticipatamente per il suo riscontro in merito cordiali saluti
[#1]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Gentilissimo, il nostro centro, Gruppo Otologico di Piacenza tra i primi al mondo per neurinomi operati, segue ormai da anni circa 200 neurinomi come il suo che fortunatamente spesso non aumentano di dimensione per anni e che non necessitano di alcuna terapia salvo periodici follow-up con RM. A parte l'acufene (accompagnato da diminuzione di udito?) nonn ha altri sintoni?.
In ogni caso può svolgere vita assolutamente normale e volare senza problemi
Cordialmente
Dott. Mancini
Otorinolaringoiatri Associati
Torino

dott. Fernando Mancini
OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino

[#2]
dopo
Utente
buonasera dott. Mancini , la ringrazio per il suo tempo dedicato a me nel darmi risposta al mio dubbio sul neurinoma, mi ha chiesto se con l'acufene ho problemi di udito e devo dire che dall'esame audiometrico è risultato che una piccola diminuzione c'è stata, per il resto nessun altro problema ad oggi, la terrò aggiornata ,se mi permette , in caso di cambiamento della patologia, cordiali saluti e grazie ancora per il vostro operato