Fischio all'orecchio simile a fruscio del vento

Buonasera, da due mesi a questa parte soffro di un fastidioso acufene alle orecchie, tendenzialmente più il destro che il sinistro.
Questo acufene è molto simile al fruscio del vento quando tira forte e si presenta sistematicamente quando mi stendo per dormire, di solito nel lato tappato, ovvero quello poggiato sul cuscino, oppure si presenta quando faccio bruschi movimenti col capo o dall'alto in basso o da destra a sinistra.
In taluni casi si è presentato durante qualche breve sforzo fisico.
Si è interrotto solo temporaneamente per circa due settimane e poi sembra aver ripreso ma con un intensità minore rispetto a quando è comparso la prima volta.
Ho effettuato una visita a dicembre ovvero appena si è presentato il problema e dal lato dell'acufene si era manifestata un otite diagnosticata da un otorino che poi ho curato successivamente.
L'acufene però è continuato.

Grazie mille a chi mi risponderà,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' il caso di consultare nuovamente lo Specialista per capire se sia rimasto del catarro, per esempio, nell'orecchio medio o soffra di una disfunzione tubarica od altro. Serve necessariamente anche un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria. Da lontano, purtroppo, non posso esserle utile. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori