Per favore chiedo un vostro parere

Salve ho 25 anni soffro da un paio di anni di sbandamenti ma che mi permettevano di svolgere anche se con fastidio la mia vita.

Due anni fa ho contratto il Covid ho avuto vertigini violentissime.

Nei mesi successivi ho avuto solito sbandamenti.

Un mese fa però, sono rimasta a letto 15 giorni per forti vertigini che non mi permettevano di alzarmi da sola.

Ho consultato un otorino e con delle manovre ha escluso possa trattarsi di sassolini spostati
Stasera ho effettuato una risonanza magnetica all’ encefalo dove anche secondo loro risulta negativa.

Vi prego cos’altro posso fare?

Ho forti sbandamenti, fischi nelle orecchie e sensazione di svenimento con nausea sudorazione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere cortesemente se le sia stato prescritto un esame audio-vestibolare

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio anticipatamente per la risposta, no..nessuno dei due otorinolaringoiatra da cui sono andata mi ha sottoposto a questo esame se non fare esame che consiste marcia ad occhi chiusi sul posto , toccarmi il naso con il dito come posso fare dottore per richiedere questo esame? Sto facendo l’impossibile sto andando incontro a una depressione , vorrei solo riprendere a svolgere le mie attiva giornaliere in tranquillità come le mie coetanee.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, con una richiesta da parte del suo Medico di famiglia per un esame audio-vestibolare, consiglio di prenotarlo presso l'Ospedale della sua Città

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
La ringrazio, se non le reco troppo disturbo vorrei la sua opinione dopo che avrò effettuato l’esame.
Spero di poterne uscire dottore i miei sintomi sono davvero invalidanti e purtroppo continuo a non aver risposte da nessuno, ormai questi sbandamenti sono continui anche in posizione supina.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Dottore salve ho ricevuto il referto dell’esame:
es. obiettivo collo:
Oroscopia :MT normale in AA
Bedside examination(video Frenzel) non nistagmo spontaneo, non gaze, non in decubito supino e laterale, non in posizione di rose e rose estrema, non all’HST, non alle manovre di pagnini
McClure e dix hallpike.
Deviazioni toniche: assenti , non difficoltà alla marcia ad occhi chiusi.
Audiometria allegata.
Cosa ne pensa dottore ?
Io continuo ad avere sbandamenti e senso di svenimento e perdita di forze
Sto aspettando anche il referto della risonanza.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla è emerso dall'esame e, invero, non penso che verà fuori qualcosa dalla RM. Comunque sia, attendiamo la risposta dell'esame

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
Utente
La ringrazio per la disponibilità che sta avendo nei miei confronti, le scrivo appena possibile il referto della RM
[#9]
Utente
Dottore salve ho ricevuto il referto :
Strutture mediane in asse.
Sistema ventricolare e spazi periencefalici regolari per morfologia, ampiezza e caratteristiche di segnale.
Non sono presenti alterazioni focali del segnale a carico del parenchima encefalico ed in particolare del tronco encefalico.
Pacchetti nervosi acustico faciali e V paio di n.c bilateteralmente normo delineati e privi di segnale patologico.
Piccola cisti del seno mascellare sinistro
RM rachide cervicale
Appianata la fisiologica lordosi
Non sono presenti immagini riferibili ad ernia del disco.
Canale vertebrale bei limiti di ampiezza
Regolare la morfologia del tratto midollare.
Cosa ne pensa dottore ?
Volevo chiedere poi cos’è la cisti del seno mascellare ? Devo preoccuperai ?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame cui si è sottoposta non è emersa alcuna patologia se non una raccolta di catarro nel seno mascellare di sinistra.

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
Utente
Quindi non è nulla di preoccupante dottore ? Non devo fare nulla ?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' solo fare una cura per sciogliere il catarro depositato nel seno mascellare

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
Utente
Dottore prima di tutto ci tengo davvero a ringraziarla per la disponibilità che ha avuto nei miei confronti, rispondendomi con tanta premura togliendomi ogni dubbio.
Purtroppo anni fa ho subito un intervento al polmone destro , asportando due lobi del polmone.
E devo ammettere che dal punto di vista psicologico mi rendo conto di essere ancora spaventata
Ieri nell’attesa della sua risposta
Sbagliando mi sono documentata su internet.
Io da un mese ho fastidio al lato sinistro dei denti, penso mi sia spiantato il dente del giudizio ma è ricoperto dalla gengiva gonfia
Dovrò sicuramente asportarlo
Pensa possa avere a che fare con questa cisti che risulta ?
Ho letto addirittura di gente che si spaventa per la natura di queste cisti.
Oppure come pensa lei sarà solo catarro ?
[#14]
Utente
Dottore ora consultando in casa il referto di due anni fa della RM cervicale
Ho visto che che questa cisti piccola nel seno mascellare era presente li anche due anni fa.
Possibile che nessuno all’epoca mi ha detto di controllarla ?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quella che viene descritta come cisti, in realtà, quando andiamo ad operare, si tratta poi di una semplice raccolta di muco. Per questo motivo, farei una cura e, poi, ripeterei l'esame. Stia tranquilla, nulla di grave

Dr. Raffaello Brunori

[#16]
Utente
È possibile che il muco sia lì da ben un anno e mezzo dottore?
Perché nel referto vecchio del 2022 anche lì è presente questa cisti
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puo' essere possibile.

Dr. Raffaello Brunori

[#18]
Utente
Grazie per la pazienza nei miei confronti
Buona giornata
[#19]
Utente
Dottore buonasera chiedo scusa il disturbo
Ieri ho effettuato ieri un holter pressorio delle 24 ore per i miei soliti sbandamenti
E i risultati oggi mi hanno spaventata:
Durante l’arco delle ore
La pressione la massima molte volte non supera 75/83
La minima addirittura 55 /44 è il caso di preoccuparmi può succedermi qualcosa di brutto ?
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tranquillizzi. Sicuramente, lo Specialista cui si è rivolta le farà fare ulteriori accertamenti, se lo riterrà necessario, e le prescriverà delle cure specifiche.

Dr. Raffaello Brunori

[#21]
Utente
Dottore buonasera, mi spiace davvero disturbarla nuovamente quella che scrive dietro al telefono è una ragazza che soffre mi creda con il cuore in mano non sarei qui a scriverle ancora , spero lei possa darmi qualche consiglio in merito.
Purtroppo dopo tanti esami tra cui esame dal otorino
RM encefalo
Adesso la pressione bassa
Ancora non ho capito la motivazione di queste vertigini che poi è una sensazione perenne di stare in barca mi sento oscillare ,da ferma mentre cammino , anche quando sono seduta o quando muovo la testa, accompagnate da nausea.
Affrontare le giornate è terribile
Cos’altro potrei fare ? Io sono sicura ci sia una causa scatenante a tutto ciò
Non trovo beneficio nemmeno nel letto
Perché mi sento muovere oscillare
Non mi vergono a dirle che la sera mi addormento piangendo , perché vorrei solo una soluzione a questi sintomi così invalidanti.
Grazie di cuore se deciderà di darmi qualche consiglio su cos’altro poter fare.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo risolvere il problema della pressione bassa e, per questo, dovrà mettersi nelle mani del Cardiologo che la segue

Dr. Raffaello Brunori

[#23]
Utente
Salve dottore prima di tutto spero lei abbia passato delle buona festa di Natale.
Come da lei consigliato ho consultato il cardiologo che per la pressione bassa momentaneamente mi ha consigliato di bere più acqua e mangiare più salato e vedere come va.
I miei giramenti di testa però non vanno affatto bene.
Ho la sensazione di ondeggiare anche quando mi metto a letto ho la sensazione di muovervi con esso , nel giorno di Natale ho provato ad andare fuori con la mia famiglia..ma ahimè sono ritornata a casa , non riuscivo a camminare avevo la percezione che sarei svenuta, gli sbandamenti sono continui.
Se possono servire questi dettagli:
A volte ho la sensazione che un orecchio si ovatti / tremi
ho beneficio solo se sono in macchina in movimento.
So che avrà tante cose a cui pensare dottore , ma io confido ogni giorno in una soluzione .
Cos’altro farebbe lei ?
La ringrazio di cuore
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di aggiornare il Cardiologo sulla permanenza della sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori

[#25]
Utente
Egregio dottore, sono qui a scriverle ormai sconfitta da questa situazione che mi assale , mi chiedo se mai finirà tutto questo.
Passo le mie giornate ormai a letto la sensazione di oscillare inizia non appena apro gli occhi la mattina, non riesco a camminare non percepisco i passi sul pavimento, mi sento oscillare anche a letto , come se io sia perennemente in movimento. Mi è stata richiesta da una struttura dalla quale verró seguita RM con contrasto. Mi chiedevo le vertigini date dalla sindrome di Ménière sono continue ? Oppure ci sono delle crisi e finiscono li? Perché le mie vertigini sono continue.
Sto valutando qualsiasi situazione tra cui anche i denti
Un incubo vivere così a 25 anni
La ringrazio.
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma questa diagnosi di malattia di Ménière chi l'ha fatta?

Dr. Raffaello Brunori

[#27]
Utente
Dottore Salve.
Oggi sono stata da un bravo vestibologo
E mi è stata diagnosticata un emicrania vestibolare in evoluzione pppd intermittente, dopo aver effettuato degli esami li , tra cui quello vestibolare
Mi è stata data una cura
A base di
Cipralex . Laroxyl e gradient
Volevo chiederle, è possibile avere questa patologia
Pur non accusando quasi mai mal di testa ?
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'emicrania vestibolare non sempre comporta il mal di testa, certo. La cura prescritta mi sembra idonea e spero tanto per lei che possa avere un miglioramento netto della sintomatologia
In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#29]
Utente
Grazie dottori tante cose belle anche a lei , un caro saluto