X il dott brunori :stanca e disperata! vertigini posizionali refrattarie e recidive!

Buonasera
So che non si dovrebbero fare consulti con richiesta di un consulto specifico da uno specialista ma gradirei tanto un parere dal Dottor Brunori.

Le avevo chiesto già un consulto nel lontano ottobre 2022 dove si scatenò il primo episodio di vertigine durante la notte mentre mi giravo nel letto, feci tante manovre dopo la quarta riuscì a sbloccarmi il 10 novembre 2022 feci una RMN encefalo con contrasto che risultò negativa, le vertigini mi lasciarono stare per un mese poi ritornarono, a febbraio 2023 tornai dall otorino che mi fece delle manovre dove non riuscì a scatenarmi la vertigine tornai dopo qualche giorno dove trovò il modo di scatenarle ma le manovre effettuate furono vane poiché le vertigini rimasero... mi sono dunque adagiata alla mia situazione dal momento che le vertigini che sono rimaste erano solo quando mi giravo sul lato destro a letto e per una manciata di secondi... fin quando decisi a giugno 2023 di farmi rivedere da un altro otorino che mi fece le manovre anche queste non risolutive, mi fece tornare dopo una settimana di nuovo per rifarle ma nulla... andarono via da sole intorno agosto... per ritornare di nuovo intorno settembre rimasi così... a ottobre decisi di farmi da sola la manovra di Semont a casa scatenandole in maniera violenta e per il mese di fine novembre inizi dicembre fino a oggi ero libera dalle vertigini.
OGGI dopo aver riso e inclinato la testa all’indietro ho sentito di nuovo la vertigine... io non so più cosa fare! Mi sento in trappola la mia vita è condizionata da queste vertigini... mi sono accorta di un particolare che quando ho le vertigini sento i suoni più alti e una sorta di cerchio alla testa non doloroso ma sembra un po’ di avere un cappello stretto magari sono io che sono particolarmente suscettibile e nervosa non lo so... cosa posso fare?
Sono preoccupata! Dovrei eseguire una nuova risonanza alla testa?
Ho paura... sono mamma di una bimba di 3 anni e mezzo e questo problema mi condiziona la vita! Ma è normale che io debba stare più con le vertigini che senza?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base della descrizione della sintomatologia da lei minuziosamente esposta, penso che la vertigine sia provocata, oltre che dalla presenza degli otoliti in un canale semicircolare del labirinto, anche da uno stato ansioso. Quindi, bisognerebbe agire da un punto di vista medico sia sull'ansia che sulla canalolitiasi. Da lontano, purtroppo , non posso aiutarla e, per questo Le consiglio di rivolgersi presso l'Ambulatorio di Vestibologia dell'Ospedale della sua Città. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposta dottore ,
Sembra che nessuno riesca ad aiutarmi ho cambiato circa 4 otorini , è possibile che io debba costantemente effettuare manovre per potermi liberare ? ( per non riuscire )L’ultima volta sono stata 4 mesi continui con le vertigini !
È una situazione che può capitare? Potrebbe esserci una causa secondaria importante a livello di encefalo o orecchie ? La risonanza eseguita a novembre 2022 a seguito del primo episodio potrebbe bastare o dovrei rifarne un’altra ?
Mi scuso per le tante domande che le sto formulando ma sono desiderosa di risposte che non riesco ad avere in quest’anno e più..
sono sicuramente un soggetto ansioso e ipocondriaco e ciò non aiuta .. leggo che nelle situazioni come le mie bisognerebbe indagare su altre patologie .. è vero?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve sottoporsi ad ulteriori accertamenti o manovre ma, come le ho detto, propenderei per una cura farmacologica per il controllo dell'ansia e delle vertigini

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie , quando ho queste vertigini presento anche nistagmo, posso provare a farmi la manovra di Semont come feci a ottobre ?
Io posso anche conviverci con queste vertigini posizionali refrattarie e recidive ma vorrei sapere se non sono un caso isolato e insolito dato che nel 2023 ho passato in totale soli 3 mesi totali senza queste ultime .. potrei rimanere così per tutta la vita per via di questi otoliti?
( uso xanax al bisogno per l’ansia )
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo stato ansioso non puo' essere trattato farmacologicamente al bisogno, stia attenta! Per quanto riguarda, invero, il suo stato vertiginoso, penso che non sia stato curato adeguatamente, probabilmente per la sua non costanza di eseguire le terapie o di sottoporsi a controlli periodici.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, dovrei sicuramente curare di più il mio stato ansioso e non traslasciarlo/trascurarlo.
In verità ho fatto tutto quello che mi è stato consigliato di fare dalle manovre all’assunzione di vertiserc per un certo periodo .. la prima volta ho eseguito 4 manovre frazionate in ospedale in circa due settimane ho avuto beneficio all’ennesima .. ma dopo due mesi di tranquillità sono di nuovo tornate.. ho consultato un ulteriore otorino e quest’ultimo non mi ha sbloccato facendomi tantissime manovre durante le sedute (2 sedute in totale in giro di 10 giorni) .. lì forse mi sono trascurata ero stanca mi sono quasi detta .. ci convivo ??? L’ho fatto x 4 mesi ( in questi 4 mesi le vertigini sono sempre state presenti )fin quando ho consultato un’altro otorino che mi fece due manovre in due settimane.. mi sbloccai dopo un mese dalla manovra ( di nuovo un mese di benessere e poi di nuovo vertigini ) la mia autonomia è di solo 1 mese di tranquillità massimo due ( che poi non sto bene subito dopo la manovra ma sto bene dopo un mese da quest’ultima ) sarò franca dottore .. questo problema mi porta molta frustrazione anche perché in quest ultimo anno ho speso parecchio per non trovare soluzione .. ed è per questo che pensavo ci fosse qualcos’altro ancora da fare per poter risolvere !
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo perfettamente e mi dispiace per lei, mi creda. Io sono convinto che, con una cura farmacologica per le vertigini e per lo stato ansioso, il tutto potrebbe migliorare, se non risolversi.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua attenzione dottore.
Proverò come consigliatomi da lei .. speriamo!