Orecchio destro otturato

Buongiorno, ho 35 anni e da luglio quasi tutti i giorni durante la giornata l’orecchio destro mi si ottura e sento chiaramente il battito del cuore.
Negli ultimi giorni contestualmente a questo fastidio ho anche la sensazione di un formicolio sulla nuca (lato destro) e sulla parte destra della faccia.
Ho già consultato un otorino il quale ha escluso che possa trattarsi di un accumulo di muco. Dal risultato dell’audiometria è emerso un abbassamento dell’udito, motivo per cui mi ha prescritto RM delle rocche petrose con mdc per sospetto neurinoma (esame che farò tra pochi giorni).
Volevo sapere se il formicolio che avverto è legato alla sensazione di orecchio ovattato, o se tale il sintomo è scollegato ed eventualmente quale altro motivo può determinare questo fastidio oltre ad un eventuale neurinoma.
Inoltre ho notato che quando mi abbasso o mi distendo la sensazione di ovattamento e il battito cardiaco svaniscono o comunque si attenuano per poi ritornare nel momento in cui mi rialzo.
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com