Dolore dentale riflesso

buonasera,
è possibile che una pulpite causata da un settimo inferiore cariato a sinistra provochi dolore riflesso in un ottavo superiore a destra?

spiego: da ormai quasi un mese ho un dolore in corrispondenza dell'ottavo superiore a destra (il molare non c'è più, è caduto diversi anni fa, ma sono presenti dei residui radicolari).
dopo visita e radiografia e 14 giorni di antibiotico, senza alcun miglioramento, il mio dentista mi dice di sospendere l'antibiotico e mi fissa estrazione per la settimana prossima.
io ero convinta che si trattasse dell'estrazione dei residui radicolari dell'ottavo superiore a destra (dove ho dolore) ma lui vuole estrarre il settimo inferiore sinistro perché sostiene che la causa sia quella.

è verosimile che un settimo inferiore a sinistra abbia un tale impatto su un ottavo superiore a destra?

grazie!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, probabilmente il dente inferiore deve essere tolto, perché distrutto dalla carie ha portato un infezione. Poi se i fastidi non passassero si procederà poi a togliere anche i residui radicolari superiori.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Sì il settimo inferiore a sinistra deve essere tolto, questo è pacifico. Semplicemente pensavo che visto che il dolore è localizzato all'estremo opposto dell'arcata, avremmo prima rimosso i residui radicolari. Ma secondo il mio dentista, estraendo il settimo inferiore a sinistra passerà il dolore all'ottavo superiore a destra. Chiedevo giusto conferma.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La vedo difficile, essendo dei zone diverse, chiaramente è una scelta che può migliorare la situazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quindi a questo punto è forse preferibile invertire l'ordine degli interventi ed estrarre prima i residui redicolari (dove temo ci sia ancora un ascesso nonostante i 14 gg consecutivi di antibiotico che, su indicazione del dentista, ho interrotto l'altro ieri per ricominciare ad assumerlo lunedì, alla vigilia dell'estrazione) e successivamente il settimo inferiore che al momento non mi causa dolore?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Questa scelta non è di nostra pertinenza, ma è una scelta che spetta al responsabile medico dove è in cura, che è a conoscenza del suo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/