Ho un’infezione?

Salve a tutti,
giovedì 19.10 mi hanno estratto il penultimo molare nell’arcata superiore a destra, operazione già programmata a seguito di una carie grave che ha provocato la rottura del dente.
Prima dell’estrazione ho seguito una cura antibiotica con Augmentin (3 compresse al dì per 5 giorni).

L’estrazione è stata abbastanza complessa siccome il dente era rotto anche dentro e continuava a spezzarsi.
Finita l’operazione sono tornata a casa tranquilla con un fastidio leggero.
Ho preso il brufen sotto consiglio del dentista e curato l’igiene dentale nella maniera da lui raccomandata, difatti fino a sabato non ho avuto nessun problema anzi il dolore era svanito.
Ieri sera inizio ad avvertire un dolore abbastanza forte, quasi come se pulsasse, ho preso il brufen e ho dormito.

Oggi mi sono svegliata e a parte il dolore lancinante che non riesco ad attenuare nemmeno col Brufen da 600, ho alitosi, se appoggio delicatamente la lingua sul sito di estrazione non vi dico il sapore di marcio, ho alitosi e soprattutto ho una patina sopra che non è bianca bensì grigia.
Ho l’impressione di avere un linfonodo gonfio (esattamente sotto la mandibola, lato destro).

Il mio dentista è in ferie adesso quindi domani dopo lavoro mi recherò in ps ma volevo chiedere un parere a qualche medico esterno.
Non riesco ad allegare un’immagine per mostrarvi il colore della patina.

Vi ringrazio già in anticipo della lettura.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, tutto il suo racconto ci può stare dopo un intervento complesso, domani dopo la visita, probabilmente le verrà confermato il tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie dr. Ruffoni per la sua risposta.
AGGIORNAMENTO:
La situazione è peggiorata. Ieri sera mi sono recata al ps, dove mi hanno detto di ripassare questa settimana in attesa di un dentista e intanto mi hanno consigliato di assumere il brufen da 600 mg.
Stamattina i linfonodi sono ancora più gonfi, la gengiva risulta gonfia, rossissima e dolorante nella zona dei molari, in alto a destra. Il gonfiore si estende fino al canino.
Ho febbre a 38.4 ma credo mi stia ancora salendo perché ho molto freddo e ho i brividi. Ho un mal di testa assurdo soprattutto nella parte destra e ho anche mal di gola sempre nella parte destra (non so se sia collegato ad una possibile infezione in seguito ad una complicazione dell’estrazione o se è solo un caso e mi sono presa l’influenza).
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Tampone COVID? Nell' attesa attendiamo e vediamo l'evolversi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/