Smalto dente danneggiato

Salve Dottori, ho una domanda da porvi gentilmente.

Oggi provando un apparecchio domestico a ultrasuoni o vibrazioni non saprei come definirlo con la punta metallica per la detartrasi, sbadatamente sono andato a passarlo in modo leggero sul canino sinistro.

Adesso quel dente presenta una piccola discromia tendente al bianco, vorrei sapere se ho danneggiato in qualche modo irreparabilmente lo smalto del dente.

Il prodotto funziona a leggere vibrazioni e non ho usato la forza sul dente, spero di non aver causato danni.
Grazie!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, cosa sia successo non lo possiamo sapere senza un riscontro clinico, chiaramente questo è uno strumento utilizzato con scienza e coscienza e soprattutto non allo specchio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio e approfitto per farle un altra domanda pertinente.
Da giorni presento un fastidio/impulso nella zona inferiore destra dei denti quando mangio, mi sembra di vedere un piccolo foro sul dente del giudizio.
Può trattarsi di carie e nel caso andrebbe per forza estratto il dente? Rischio qualcosa ad attendere la visita dentistica? Perché il mio dentista mi ha preso appuntamento per il 2 novembre e la situazione va avanti già da una settimana abbondante. Grazie!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il dente del giudizio o terzo molare, può essere tolto solo se presenta delle indicazioni ben precise. La carie profonda con dolore e forme ascessuali potrebbe essere un indicazione. L'attesa di un una settimana per la visita non è un problema.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/