Buonasera ho fatto una rm encefalo e chiedo riguardo ad una ciste pineale

Buonasera, ho fatto una rm encefalo smdc per continui mal di testa e pare tutto in regola: non si apprezzano alterazioni di segnale del tessuto nervoso encefalico sia in ambito sovratentoriale che infratentoriale.
Il sistema ventricolare conserva morfologia e dimensioni nei limiti di norma.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Si osserva una piccola cisti della ghiandola perineale, a maggior diametro di 8 mm circa.
I solchi corticali sono ben riconoscibili e simmetrici.
Le tonsille cerebellari sono in regolare sede.
I principali vasi arteriosi della base cranica sono riconoscibili con normale segnale di pervieta.

Volevo chiedere se per questa cisti bisogna fare accertamenti e se può essere la causa di frequenti mal di testa.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto deve fare visionare direttamente le immagini dell’esame ad un neurologo.
Basandosi esclusivamente su quanto recita il referto, i mal di testa che riferisce non sono causati dalla cisti della ghiandola pineale in quanto quest’ultima è piccola (8 mm) e non crea compressione sulle strutture circostanti.
Tra un anno potrebbe fare un controllo RM per verificare eventuali variazioni di volume della cisti.
Comunque stia tranquilla, la RM encefalica si può considerare negativa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro