Rm encefalo

Buonasera, potrei sapere cosa vuol dire esattamente in italiano, e non in medichese, questa dicitura: "reperto occasionale di piccole nicchie nella squama dell'osso occipitale connesse a granulazioni del Pacchioni?
" E se è una condizione che da sintomi particolari?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le granulazioni del Pacchioni sono delle estroflessioni dell'aracnoide che è una delle tre meningi, una membrana.
La loro funzione è implicata nei meccanismi di scarico del liquor.
Sono formazioni fisiologiche ed asintomatiche, ovviamente non hanno significato patologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro