Rmn encefalo e tronco encefalico senza contrasto

Buongiorno sono Francesco, dopo RMN ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO SENZA CONTRASTO.

Mi hanno dato questo esito: Trofismo cerebrale ridotto con ampliamento degli spazi liquorali periencefalici.
Non
alterazioni del segnale parenchimale-cerebrale sia in sede sotto che sovra-tentoriale.

Ventricoli, di normali dimensioni.
Minuta cisti della regione pineale.
Giunzione cranio-spinale
conservata.
Non alterazioni tipicamente acute alla diffusione.

Vorrei sapere cosa significa... Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale un trofismo cerebrale ridotto è causato da sofferenza o rimpicciolimento dei neuroni, tuttavia non sempre c'è una correlazione tra il reperto riscontrato e la sintomatologia presentata dal paziente.
Perché ha effettuato la RM?
Per il resto non c'è nulla di significativo, anche la piccola cisti della pineale non assume significato francamente patologico proprio per le ridotte dimensioni.
E' ovvio che deve fare vedere le immagini dell'esame allo specialista che l'ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho effettuato RM per dei test che ho effettuato per la memoria e sono andati non proprio bene diciamo, poi da 1998 soffro di Cefalea a grappolo cronica e di un disturbo schizoaffettivo dal 2000.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
I problemi della memoria possono essere compatibili con l’atrofia cerebrale.
Si rivolga ad un neurologo qualora non l’abbia già fatto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro