Lesione sostanza bianca

Buongiorno
Mio figlio settembre 2022 riporta trauma cranico da caduta a calcio perde conoscenza per circa 1 ora con evidente colpo fronte laterale sx, tac evidenzia un dubbio, novembre 2022 fa risonanza magnetica con contrasto che evidenzia focale alterazione di segnale nella sostanza bianca sottocorticale fronto basale sx di 9mm iperintensita T2 Flair priva di depositi emosinderinici e di impregnazione contrastografica, visita neurologica negativa per deficit focali, fine agosto 2023 fa controllo tutto rimasto invariato, il neurologo ci mostra la rnm dice che x forma zona non è una lesione da SM, non è un tumore, al 99% c'è l ha da sempre, mio figlio ha avuto una nascita difficile non riusciva ad uscire con parto naturale fu praticata la manovra, però il neurologo dice che x protocollo si deve fare follow up tra 1 anno poi tra 3 poi tra 5, pio farmi un suo parere, sulla necessità di ulteriori foliw up, grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che sia corretto il consiglio del neurologo riguardo i futuri controlli, consideri che la RM è un esame innocuo, non emette radiazioni ionizzanti.
Ottima notizia la stazionarietà, dopo un anno, dell'alterazione riscontrata.
Probabile anche l'ipotesi della sofferenza al parto considerato quanto Lei scrive riguardo la difficoltà della nascita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro