Referto risonanza magnetica encefalo, sospetta sclerosi multipla

Buonasera a tutti,
da un paio di mesi circa (al rientro di un viaggio molto impegnativo, con temperatura arrivate anche a -30 gradi), ho incominciato ad avere dei disturbi nel viso lato dx, è iniziato tutto con un leggero intorpidimento fino ad arrivare ad una ipoestesia del nervo mandibolare.

prima di effettuare una risonanza encefalo ho fatto altre mille analisi (il dentista mi ha diagnosticato bruxismo, ho fatto tac per vedere se fosse il dente del giudizio ma negativo, ho effettuato ecografia ghiandole salivari, tutto regolare).

si è pensato quindi ad un infiammazione del nervo trigemino ma la dott.
ssa ha voluto comunque che effettuassi la RM ENCEFALO CON E SENZA MDC e RM RACHIDE CERVICALE CON E SENZA MDC e sono molto preoccupato dal referto appena ricevuto, ho già parlato con un neurologo e mi ha detto che molto probabilmente si tratta di una malattia demielinizzante anche se prima dobbiamo effettuare altri test per confermarlo o meno.

il referto è questo:

L'esame mostra la presenza di alcune alterazioni di segnale iperintense nelle sequenze T2-pesate, ipointense in T1 e non dotate di impregnazione post gadolinio localizzate:
- a destra nella sostanza bianca periventricolare del corno frontale e della corona radiata (con aspetto di tipo Dawson's fingers) e una minuta alterazione di segnale nella sostanza bianca iuxta - corticale in sede parieto - mesiale;
- a sinistra nella sostanza bianca iuxta - corticale temporo - mesiale, frontale e in sede para - trigonale.

Non alterazioni dell'intensità di segnale in sede sottotentoriale.

Sistema ventricolare normale.
Strutture mediane in asse.

Metameri in asse, di regolare altezza e morfologia.

Non alterazioni di segnale né patologiche impregnazioni del midollo spinale incluso nel volume di studio.

Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.

mi sto facendo mille paranoie e domande, ma i due quesiti che vorrei porvi sono questi:

-mi sembra di aver capito che ho diverse cicatrici ma tutte inattive perché "non dotate di impregnazione post gadolinio ", corretto?
questo è un buon segno o non vuol dire nulla?

-mi sembra di aver capito che il nervo mandibolare per assurdo non c'entra niente ma allora con queste placche dovrei aver avuto sintomi particolari in questi mesi/anni?

non ho mai avuto nessun altro problema, sono super sportivo, mai avuto problemi di emicrania o problemi fisici

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto non è possibile stabilire da questa postazione la natura delle alterazioni riscontrate per cui mi astengo da ogni valutazione in merito.

"mi sembra di aver capito che ho diverse cicatrici ma tutte inattive perché "non dotate di impregnazione post gadolinio ", corretto?
questo è un buon segno o non vuol dire nulla?" certamente è un buon segno, non ci sono focolai attivi riguardo la presunta malattia.

"con queste placche dovrei aver avuto sintomi particolari in questi mesi/anni?" non necessariamente, anche se si dovesse confermare l'ipotesi del neurologo.

Le consiglio, per escludere o meno l'ipotesi avanzata dal collega, di rivolgersi ad un Centro per le malattie demielinizzanti dove La sottoporranno ad ulteriori accertamenti per arrivare ad una corretta diagnosi.
Le ricordo inoltre che oggi ci sono tanti pazienti con SM, qualora di questo si dovesse trattare, che vivono una vita assolutamente normale, pertanto non si abbatta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la rapida risposta.

Io sono abbastanza sereno però passare in poche settimane da: sicuramente è bruxismo a probabile malattia demielinizzante mi ha un bel po scombussolato

Per quanto riguarda gli accertamenti ho già fissato per il 30 marzo la rachicentesi

La cosa che mi preoccupa di più per assurdo,non avendo mai avuto sintomi, è che se fosse confermata la malattia avrò sempre il pensiero fisso di quando avverrà un eventuale ricaduta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non necessariamente deve esserci una ricaduta, ne vediamo tanti casi asintomatici.
Le consiglio però di avere un neurologo fisso di riferimento.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La disturbo per un consiglio aspettando la rachicentesi del 30 marzo.

Per quanto riguarda quests Ipoestesia del nervo mandibolare/trigemino la dott.ssa mi ha consigliato una cura di vitamina b12 e triobec..sono passati 20 giorni e non sento nessun miglioramento ( forse per la parte lingua la sento un attimo meglio).
Mi hanno consigliato degli amici addirittura agopuntura.

Non ho dolori ma è molto fastidioso avere metà viso addormentato .
Lei cosa mi consiglia? Proseguo con triobec o meglio aspettare l’esito dei prossimi accertamenti?

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Aspetti almeno un mese dall’inizio della terapia, poi ne parli con chi ha prescritto la cura, peraltro indicata in questi casi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Quindi se ho capito bene,mi consiglia di continuare con il triobec giusto?
In 20 giorni non dovrei aver avuto qualche miglioramento?

Grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A volte sono necessari tempi più lunghi, sempre che il farmaco sia efficace in quanto c'è molta variabilità di risposta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La disturbo ancora perché ieri la mia dottoressa mi ha scritto che finito con il ciclo di Tiobec potrei provare Gabapentina in compresse da 100 mg , tre volte al giorno..

Ho letto che è un farmaco un po’ pesante , secondo lei può andare bene nel mio caso?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' un farmaco largamente utilizzato nelle neuropatie periferiche.
Se vada bene nel Suo caso non posso saperlo prima, dipende dalla risposta individuale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
Volevo aggiornarla,stamattina ho effettuato la rachicentesi..devo dire che non ho sentito assolutamente dolore e il tutto è durato davvero pochi minuti

Sono poi stato in Day hospital fino alle ore 15.
Per adesso nessun mal di testa, sono sempre sdraiato pancia in su tranne per bere e andare in bagno.

Secondo lei troppo presto per dire che non avrò problemi di mal di testa?
Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ancora è presto ma ci sono buone possibilità che non si manifesti cefalea.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Secondo giorno passato è ancora per fortuna nessun segno di cefalea,mi sono alzato diverse volte ( sempre massimo 10min) per andare in bagno o mangiare qualcosa e non ho avuto giramenti di testa o altro.

Stasera però penso di usare un cuscino perché mi sta dando leggermente fastidio il collo a stare senza,secondo lei faccio bene o meglio ancora stare senza?

Grazie mille
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
24 ore sono sufficienti, sono quelle raccomandate, pertanto stasera potrebbe utilizzare il cuscino.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, La disturbo l’ultima volta, promesso..oggi siamo al quarto giorno e mi sembra tutto normalissimo, fatto la doccia, ho fatto la spesa eccetera, domani sicuramente rientrerò al lavoro, ma secondo lei invece andare ad allenamento a calcio la sera domani sarebbe un rischio o ormai posso andare tranquillamente? Grazie mille e buona domenica
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per l'allenamento aspetterei una settimana.

Dr. Antonio Ferraloro