Ansia somatizzata
Salve, sono una ragazza di 20 anni e dopo mesi sono arrivata alla conclusione che forse la mia è solamente ansia somatizzata.
Da mesi credo di avere problemi cardiaci, tra ricerche su google e consulti qui sopra sono impazzita ed ogni sintomo lo sentivo sul mio corpo.
Ora invece sono convinta di avere la sclerosi multipla per via di formicolii che sento in tutto il corpo, sempre perché ho letto i sintomi su internet.
Ora non so cosa siano, possono essere anche davvero l’esordio di qualcosa di grave però so che mi faccio prendere tanto dall’ansia.
Negli ultimi anni l’ansia ha fatto parte di me in un modo da non credere e me ne rendo conto solo ora.
Ho ansia di TUTTO, nonostante spesso non lo dia a vedere e mi butti nel fare le cose per non far vedere agli altri in che stato di agitazione sono.
Altre volte scoppio ed è palese che io sia agitata.
Divento ansiosa persino nel fare una telefonata o nel dire qualcosa ad una persona agli esami universitari non ne parliamo.
All’ultimo esame della scorsa settimana ho avuto un dolore al centro del petto assurdo e il fiato mi mancava completamente, ovviamente ho collegato il tutto nuovamente a qualche problema cardiaco ed il tutto ha incrementato la mia ansia.
Ora sento formicolii in tutto il corpo da ieri e non so come non pensarci...non so nemmeno se sia la mia mente a farmeli percepire oppure io!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> sono arrivata alla conclusione che forse la mia è solamente ansia somatizzata
"Solamente" è riduttivo, mi auguro che te ne renda conto. Anche avere "solo" dell'ansia può bastare per rovinarti le giornate.
Dev'essere il medico, dopo averti prescritto accertamenti del caso, a dirti che si tratta "solo" di ansia. A quel punto potrai (dovrai) attivarti per fartela curare rivolgendoti direttamente a uno specialista.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non vedo alcuna domanda esplicita, forse è uno sfogo quello che Lei ci consegna.
Se così fosse sappia che l'abbiamo letta con attenzione.
Quello che mi preoccupa un po' è quel "solamente" in questa Sua frase: "..forse la mia è *solamente* ansia somatizzata..."
Forse Lei ritiene che l'ansia di cui dichiara di soffrire, e che invade il Suo corpo, il Suo stato d'animo, i Suoi comportamenti, sia è veramente un minuzzolo da accompagnare all'avverbio "solamente"?
Se così fosse, tenga conto che il *Disturbo d'ansia generalizzata* è una vera e propria patologia della psiche (iscritta nel DSM 5) e in quanto tale meritevole di essere attentamente curata.
Se decidesse di prendersi cura di sé, il primo passo è la diagnosi: Psicologo o Medico. Successivamente la terapia: psicoterapia accompagnata, se necessario, dal supporto farmacologico.
La invitiamo a riflettere sul da farsi, nella consapevolezza che anche presso le strutture pubbliche è possibile curare il disturbi d'ansia (solo ticket), ma anche utilizzando il *Bonus psicoterapia gratuita* di cui potrà leggere qui:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.