Ansia da prestazione

Buongiorno, sono qui a parlarvi di un fatto che non riesco a capire proprio a cosa sia dovuto.
Sto con una ragazza di 18 anni da quasi 6 mesi, con lei sto provando sentimenti che non avevo mai provato prima, e la cosa è ricambiata.
Andiamo d'accordo su tutto.
Ora arrivo al dunque, praticamente lei non ha mai fatto l'amore e dopo circa tre mesi che stavamo insieme mi ha detto che non si sentiva ancora pronta perché in passato aveva avuto problemi con un ragazzo riguardo questa cosa e non era ancora sicura di farlo.
Io ovviamente l'ho rassicurata dicendogli che non era affatto un problema.
Dopo 4 mesi circa lei mi dice di essere pronta e proviamo a farlo.
Quella sera non ho avuto un minimo di erezione, come se l'ansia avesse preso il sopravvento su di me.
Ora dopo circa 6 mesi la cosa continua e non riesco proprio a capire perché.
Diciamo che la situazione si è ribaltata, ora è lei a dirmi di stare tranquillo e non preoccuparmi, ma non c'è la faccio più.
In passato ho avuto rapporti completi senza il minimo problema e anche adesso quando mi masturbo va tutto bene.
Può essere ansia da prestazione?
Cosa posso fare nel caso?
[#1]
Dr. Andrea Brizzi Psicologo 3
Salve, mi rendo conto di quanto possa essere lacerante il dolore e il malessere derivante da questa situazione.
La situazione è senz'altro da approfondire, difficile altrimenti stabilire il perchè avvenga quello che ha descritto.
Di sicuro la sessualità con questa ragazza da lei viene vissuta in maniera ansiogena, ma in generale osservo ansia anche nella ragazza di cui ci parla, e questo al di là del sentirsi pronta o meno ad avere esperienze sessuali.
Questo è un aspetto importante della questione perchè se la masturbazione in lei non presenta problemi è proprio nella relazione con la sua ragazza che si ingenerano insicurezze ed ansie che portano all'impossibilità di consumare un rapporto completo e soddisfacente (oltre al fatto che in passato non ha mai riscontrato similari difficoltà).
Mi muoverei in modo dinamico verso la comprensione delle sue modalità di gestione dello stress e dell'ansia, più in generale delle emozioni, non escludendo però che parte del percorso in modo separato probabilmente lo dovrebbe affrontare anche la sua ragazza.

Dott. Andrea Brizzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Si, diciamo che anche lei è molto ansiosa quando parliamo di questa cosa (ora un po' meno). Diciamo che anche io sono un tipo abbastanza ansioso, infatti 1 anno e mezzo fa circa ho affrontato un percorso con uno psicologo e diciamo che la terapia ha funzionato molto bene. Per quanto riguarda il sesso però non ho mai avuto problemi, per questo adesso mi sto facendo un po' di paranoie. Diciamo che sono stato a letto con ragazze che già avevano avuto esperienze, e che quindi ne parlavano in modo del tutto normale. Per la mia ragazza sarebbe invece la prima volta, forse è pure questo che mi mette un po' ansia, per lei è molto importante.