Ricordo delle persone che ho frequentato in passato si ripresenta ossessivamente nella mente
Egregi dottori, sono un ragazzo di 25 anni ed ho un problema ossessivo.
Praticamente ogni giorno, si presentano come ossessioni nella mente il ricordo di tante persone che ho frequentato in passato, si tratta dei miei ex compagni di scuola, di università ed ex amicizie ormai perdute nel tempo.
È come se si presentassero per dirmi se sono andato avanti nella mia vita nonostante i tanti fallimenti oppure sono sempre ad un punto di non ritorno, come se fossero ombre nella mente che giudicano l'operato della mia vita.
Questa cosa mi crea molta ansia perché la vivo appunto come se fossero delle ombre nella mia vita, come se dovessi dimostrare a tutti il mio valore, cosa che per ora fatico a fare.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Questa cosa mi crea molta ansia
No, è il contrario, è l'ansia che ti fa venire i pensieri.
>>> come se dovessi dimostrare a tutti il mio valore, cosa che per ora fatico a fare
Infatti è uno sforzo vano e controproducente. Il proprio valore lo si dimostra in modo naturale, con i fatti, non facendosene una missione di vita.
Rivolgiti a uno psicoterapeuta per farti curare sia l'insicurezza sia le ossessioni.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza