Disturbo ossessivo compulsivo - fantasie
Buonasera dottori,
chiedo gentilmente un consiglio.
Ho avuto per tanti anni pensieri ossessivi omosex.
So di essere eterosessuale perché non ho mai provato attrazione sessuale e/o romantica verso un uomo ma questo l'ho capito dopo anni di sofferenza e terapia, dopo le classiche spirali del doc.
Vorrei un suggerimento sulla gestione delle fantasie sessuali perché nei periodi di maggiore stress talvolta cado nella spirale dei pensieri ossessivi.
Quando mi sto per approcciare all'autoerotismo devo scartare eventuali fantasie omosessuali?
Mi spiego, anni fa iniziai a vedere video porno gay e caddi totalmente nella trappola delle ossessioni, all'inizio ero disgustato poi mi ci sono quasi abituato.
Vorrei sapere se in qualche modo mi sono sensibilizzato a questo dunque non mi disturba più avere fantasie omosessuali o se creando questi contenuti sto assecondando il funzionamento del doc ed è meglio evitare.
Inoltre, avrei avuto queste fantasie omosessuali a prescindere dal doc?
Grazie in anticipo a chi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Susanna Mattoccia Psicologo
Gentile utente
Inizierei con una distinzione. Esistono le fantasie ed esistono le ossessioni.
Se lei sente questi pensieri come intrusivi, sgraditi e da neutralizzare allora parliamo di ossessioni.
Mi verrebbe da chiederle perché lei è così preoccupato per la sua sessualità. Che pensieri fa rispetto all'omosessualità?
Vorrebbe dei consigli su come gestire i pensieri durante la masturbazione. I pensieri omosessuali mantengono l'eccitazione però sono vissuti con senso di colpa o sono totalmente sgraditi e impediscono l'atto? Si presentano anche negli incontri sessuali con donne?
Consideri che avere fantasie anche omosessuali non fa di lei necessariamente un omosessuale.
Dott.ssa Susanna Mattoccia