Attrazione sessuale nella coppia

Buongiorno,
ho un pensiero che mi tormenta e non mi fa vivere bene il presente.

Ho una compagna più grande di me di 9 anni, che adesso ne ha 51, siamo insieme da 15 anni.
L'attrazione sessuale tra noi è sempre stata buona, ultimamente non è più come all'inizio, ma ci cerchiamo reciprocamente con regolarità ed è una vita sessuale soddisfacente per entrambi.
La mia paura è questa: cosa succederà tra 5/10/15 anni all'attrazione fisica che provo per lei, quando l'invecchiamento farà il suo corso (anche su di me ovviamente, non vivo nell'idea di rimanere un eterno ragazzo)?
Questa differenza di età, che fino ad ora non ha pesato a nessun livello, si farà sentire di più a livello sessuale?
E come potrò gestire un'eventuale calo o scomparsa di attrazione sessuale per motivi legati solo all'aspetto fisico?
Io ho un rapporto meraviglioso con lei, che non si è mai fondato sulla sessualità, ma so che è una componente importante (anche se potrei vivere anche senza in realtà) e quindi non so che ne sarebbe della nostra relazione.
Potete aiutarmi a schiarirmi le idee?
Il web, i social, talvolta gli amici, mi bombardano di messaggi in cui si dice che se la donna è più anziana, inevitabilmente prima o poi il rapporto finirà per questo motivo.
Ma io non voglio che questo accada, e questo pensiero non mi fa vivere bene nemmeno il presente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Utente,

".. Il web, i social, talvolta gli amici, mi bombardano di messaggi in cui si dice che se la donna è più anziana, inevitabilmente prima o poi il rapporto finirà per questo motivo...
Che stupidaggine.
L'attrazione sessuale tra due persone non si basa unicamente sull'aspetto fisico, ma comprende importantissime componenti affettive, relazionali, mentali che noi umani abbiamo denominato erotismo.

MA.. perchè chiedere a destra e a manca opinioni al riguardo?
O forse Lei le riceve senza che nemmeno le chieda?
Gli stereotipi e i pregiudizi sono tuttora molto resistenti, nonostante Macron (il Presidente francese) e la moglie abbiano sdoganato a faccenda, con 25 anni in più (della lei); la stessa differenza (in più della lei) tra la Mannoia e suo marito.

E dunque che motivo c'è per tormentarsi riguardo al vostro futuro per quanto riguarda la sessualità?
Stia maggiormente sui fatti del presente e sul piacere relazionale ed intimo che vi date reciprocamente;
e al contempo impegnatevi entrambi nella "manutenzione" della coppia anche dal punto di vista sessuale con l'obiettivo di continuare a crescere senza adagiarsi nell'abitudine. Ma questo è quel che raccomandiamo a tutte le persone che sono determinate a far durare la propria coppia - qualsivoglia essa sia - sfidando da ogni punto di vista, compreso quello sessuale, il tempo che passa.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Sono consigli e opinioni non richieste, suppongo frutto di un'attenzione selettiva alimentata dalla mia ansia.
La sua risposta mi da coraggio e mi rassicura. La ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego; ho apprezzato il feedback.
Le auguro buoni giorni, godendosi quel ".. rapporto meraviglioso [che ha] con lei".
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/