Ansia da prestazione

Salve, sto con una ragazza da circa 6 mesi.
Con lei mi trovo bene, parliamo di tutto senza problemi... Non mi sono mai trovato così bene con una ragazza.
Ora veniamo al problema, per lei è la prima volta, io invece ho già avuto qualche esperienza in passato.
Non ho mai avuto problemi di erezione (tranne la prima volta che l'ho fatto ma è stata solo la prima sera, poi già l'indomani non avevo più problemi).
Ora invece ho un problema, abbiamo provato 3 volte ad avere un rapporto e io non riesco ad avere l'erezione.
Credo sia causato da ansia da prestazione.
Anche perché quando mi masturbo non ho alcun problema.
Ho un blocco quando arriviamo al fatto, mi preoccupo perché so che lei ci tiene tanto a questa cosa e forse questo mi mette molta ansia.
Ne abbiamo parlato e anche lei mi ha tranquillizzato dicendomi che devo stare tranquillo e che possiamo aspettare.
Io però sto male per questa cosa.
Secondo voi provare con qualche integratore per ridurre l'ansia da prestazione può farmi bene?
Può farmi stare tranquillo e aumentare l'erezione?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Che nella masturbazione non si abbia alcun problema, è ovvio: si devono fare i conti unicamente con se stessi, no?

Nella sessualità di coppia, prima di provare "ad avere un rapporto" sessuale penetrativo vaginale (così mi pare di capire) e di sperimentare "ansia da prestazione", avete percorso con la calma auspicata da entrambi tutti i passi precedenti? E cioè:
.di conoscenza reciproca della corporeità dell'altr* attraverso fasi preliminari,
.di sviluppo della fiducia reciproca,
.del desiderio di entrambi di farlo,
.di esservi "attrezzati" per una contraccezione sicura?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si dottoressa, tutto quello che lei ha detto è stato fatto, o quasi. Diciamo che siamo costretti a farlo in macchina, non so questo quanto possa influire
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei assumere un integratore naturale come la maca può migliorare un po' la situazione?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
. "Farlo in macchina" non è certo il meglio.. e può influire sul funzionamento.
. La ragazza dice che "può aspettare": chi dei due ha maggiore fretta?
. Integratore "maca"? Non conosciamo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Diciamo che io sono quello che ha più fretta. La maca peruviana ho visto che é un integratore naturale contro l'ansia
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile Utente,

Lei, fra i due, è quello che ha più fretta di avere "un rapporto", ma l'erezione non funziona:
il corpo con collabora.

Forse è il caso di prendere atto di questa Sua indesiderata e involontaria "risposta" fisica: insistere in una pratica sessuale che non trova la collaborazione del pene può predisporre al nascere o al cronicizzarsi di una disfunzione, se di questo si tratta.

Non abbia fretta: il rapporto sessuale penetrativo vaginale non è certo l'obiettivo dello stare assieme, ma nemmeno della sessualità di coppia.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Utente
Diciamo che la mia fretta è data anche dal non deludere "lei" anche se mi ha tranquillizzato in tutto. Va bene dottoressa, grazie per la risposta, prenderò un altro po' di tempo per tranquillizzarmi e se non funziona andrò a fare una chiacchierata con uno psicologo
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
".. fare una chiacchierata con uno psicologo..",

che sia preferibilmente Psicoterapeuta, e soprattutto competente in sessuologia clinica.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/