Ho creato danni a mio fratello?

Salve, mi sento malissimo, sono anni ormai che quei ricordi mi tormentano, non mi sento di aver protetto il mio fratellino, penso di aver rovinato tutto e che magari boh mi vede si come sua sorella ma non voglio ecco che vada oltre.

Comincio dal principio, avevo 8 anni lui 5, in tv girava una pubblicità non mi ricordo bene, mi ricordo solo che la ragazza nella pubblicità si sedeva su un tizio e lo iniziava a baciare.

Ecco, un giorno ero da mia nonna e andai in camera dove stava mio fratello, volevo riprodurre quella scena che avevo visto, non sapendo cosa fosse di preciso, mi misi sopra di lui e iniziai a strusciarmi, ci furono diversi episodi come questi.

Era uno strusciarsi con i vestiti addosso, una volta ero con una mia amica, ci stava anche mio fratello, sempre a 8 anni e le dissi di provare e lei lo fece
L’ultima volta che è successo io avevo 15 anni e mio fratello 13, eravamo nel letto e stavamo ridendo, erano passati 3-4 anni, fatto sta che lui inizia ad abbracciarmi a strusciarsi addosso a me, quella fu l’ultima volta.

Ne ho parlato con lui, dice che devo stare tranquilla, che mi vede solo ed esclusivamente come sua sorella e che non ricorda granché e soprattutto che non ci pensa neanche a quelle cose, eravamo piccoli e non sapevamo.

Ho il terrore di averlo rovinato, che non so pensi a me in un altro modo, che avrà una brutta vita sentimentale.

Non riesco più a pensare, aiutatemi
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

sembrerebbe siano stati proprio e unicamente giochi "di scoperta ed esplorazione" tra bambin*, che poi si sono prolungati (raramente, peraltro) nella fase della preadolescenza.

Nel frattempo sono trascorsi più di trent'anni.
Per quali motivi Lei, proprio ora, si sta avvitando su tali pensieri, al punto di parlarne a suo fratello, ormai uomo ultra quarantenne?
Se lui "avrà una brutta vita sentimentale" non sarà certo per questi giochi tra bambini, non crede?
Oppure è Lei ad essere turbata che lui "..pensi a me in un altro modo.."? cioè sessualmente?

Noi non sappiamo nulla di Lei, al di là di quei fatti - peraltro assai circoscritti - narratici.
E di conseguenza, oltre a raccomandarLe di non coltivare tali pensieri, possiamo dirle poco altro.
Però se diventassero pensieri ossessivi, chieda aiuto. Non permetta che la sua mente sia occupata da dubbi tormentosi ed inutili .. fuori tempo massimo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Le chiedo umilmente scusa, nel registrarmi velocemente e cercare aiuto mi sono dimenticata di inserire correttamente il mio anno.
Ho 21 anni quasi 22. Mio fratello adesso 18, sono passati 6 anni dall’ultimo accaduto, la ringrazio perché mi ha fatto capire
Si ho paura che mio fratello possa pensarmi in un altro modo che vada verso la sfera del sessuale.
Ho paura davvero di aver fatto danni, nonostante io abbia parlato con mio fratello che mi ha detto che non ha ricordi veri e propri, che eravamo piccoli e che non ho creato nessun danno e che mi vede come sua sorella
La sua frase precisa è stata ma sei mia sorella come dovrei vederti?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Il fraintendimento sull'età fa capire, anche a chi ci legge, l'importanza dei dati anagrafici. Se essi sono esatti la risposta specialistica è pertinente; se sono messi a caso occorre fare correzioni su correzioni, con conseguente perdita di tempo prezioso.
C'è stata una disattenzione anche sulle stelline? Gradito il riconoscimento per due volte "Mi ha aiutato e fatto capire" .. ma non corrisponde ***.

Eviti di stuzzicare Suo fratello con ipotesi e pensieri che stanno unicamente nella Sua mente.
Apra il suo sguardo ai Suoi coetanei, fuori dalla famiglia.

Saluti cordiali.
dott.Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/