Mi sento vuota e mi sto abbattendo sempre di più

Da ormai due mesi ho perso la gioia di vivere perché sto affrontando parecchie situazioni spiacevoli tra cui: non avere un ragazzo, non avere degli amici con cui uscire ed aver perso il lavoro da poco.

Sono reduce da un colloquio di lavoro andato male perché ero piena di ansia e non riuscivo a concentrarmi, i miei pensieri erano molto confusi.

Anche il mio umore durante le giornate tranquille è molto basso, ho sempre voglia di piangere, mal di testa e nausea e la mia famiglia (che mi sta vicino) non mi aiuta, anzi si lamentano più di me dei loro problemi.

Vorrei avere delle persone che mi facciano sorridere, dove le trovo?
[#1]
Dr.ssa Giulia Spanu Psicologo 3
Salve gentile Signora (anzi Signorina vista la sua età). Io e lei siamo quasi coetanee, e ci rimango sempre un po' male quando mi chiamano Signora :)
La domanda che si fa lei me la sono posta molto spesso anche io in passato e non sempre mi sono trovata una risposta sul momento. Purtroppo nell'era della tecnologia e dei rapporti telematici, la possibilità di avere amicizie "reali" e "sane" si è ridotta drasticamente e spesso regna sovrana una solitudine di fondo nella vita di ognuno, soprattutto per quanto riguarda i più giovani. Il Covid poi ha ulteriormente peggiorato le cose negli ultimi anni..
Il consiglio che posso darle è di iscriversi ad un corso o ad un circolo. Cosa le piace fare? Quali sono i suoi hobby? Cos'è che la fa sorridere? Inizi da questo, e poi cerchi negli ambienti giusti. Ma parta da lei. È importante che impari a sorridere senza necessariamente la compagnia di qualcuno e che mantenga quel sorriso interiore in qualsiasi circostanza! Se vuole possiamo fare un colloquio gratuito, in modo da parlarne meglio a voce.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Giulia Spanu