Apatia e tanto altro, non so più dove sbattere la testa

Salve a tutti, mi rivolgo a questo forum in quanto sento il bisogno di un consulto urgente.
Da ormai troppo tempo mi dico che voglio cambiare, ma io non riesco a farlo.
Le cose non cambiano e io sono sempre lo stesso, questa situazione va avanti da tanti anni ormai.
I problemi sono sempre gli stessi e non so cosa fare, ho perso entusiasmo nel fare le cose, non riesco ad essere sereno e felice come lo ero un tempo, la sera mi addromento molto tardi e la mattina mi alzo molto tardi.
Non riesco proprio ad alzarmi, non ho lo stimolo, non c'è un singolo pensiero che mi spinga ad alzarmi e questo per me sta diventando insostenibile.
Non sento di essere triste, ma non sento nemmeno di essere sereno e felice, non ho motivazione e stimolo nel fare nulla...

Parlando di cose concrete: vita sentimentale inesistente (e il bello è che so di essere davvero un bel ragazzo, come anche a detta di tutti, e questo mi fa stare ancora più male perchè so di aver perso tante occasioni) vita lavorativa disastrosa (sto momentaneamente svolgendo un lavoro part-time che odio e che non mi gratifica, sono laureato ma è come se non lo fossi perchè all'università ho fatto il minimo indispensabile per prendermi la corona in una facoltà che nemmeno mi ha appassionato).

Questo stato di apatia, mancanza di motivazione nel fare qualsiasi cosa mista ad assenza di serenità ed emozioni positive (non la chiamerei proprio tristezza) va avanti ormai da troppo tempo e non posso più continuare in questo modo, ho cambiato due psicologi e non sono riuscito a smuovere le acque con nessuno dei due (a parte conoscermi meglio), quindi ho perso fiducia nella psicoterapia.
La mia ultima terapeuta non ha rilevato nulla di patologico (ho fatto anche un test molto approfondito) ma solo un temperamento depressivo, una sorta di personalità tendente alla depressione.
Ma io la vedo in modo diverso, se parlo così è perchè sento che qualcosa non va e non posso continuare così, ho bisogno di pareri e consigli perchè sento da ormai troppo tempo il bisogno di cambiare, se non faccio qualcosa ADESSO, la mia vita sarà un completo disastro...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Lei ci dice che: " La mia ultima terapeuta non ha rilevato nulla di patologico (ho fatto anche un test molto approfondito) ma solo un temperamento depressivo, una sorta di personalità tendente alla depressione."
- "Ultima" terapeuta? Forse ne ha avuta più di una? E per quale motivo? A quando risale tale diagnosi? E Lei come l'ha utilizzata?
- La frase che ho riportato (sopra, in virgolettato) afferisce ad una diagnosi. Solitamente da parte di un* Psicoterapeuta segue una prospettiva di percorso:
. psicoterapia
. percorso psicologico ove esista una sofferenza psichica sia pure non dovuta ad una patologia.
Le è stato prospettato? e Lei cosa ne ha fatto?

Capisco benissimo che Lei "..non possa continuare così".
Ma al contempo non ritengo che Lei abbia ".. bisogno di pareri e consigli .."; in molti casi essi lasciano il tempo che trovano (veda il consulto qui di un anno fa). E servono come alibi per temporeggiare (= perdere tempo prezioso) in attesa del consiglio risolutivo che non esiste.

Chieda un aiuto psicologico in presenza, di persona, per questa sua situazione.
Ma solo se è disponibile al cambiamento di sè, del suo approccio alla vita, delle sue abitudini e consuetudini.
In questo caso un percorso "breve focale" potrebbe fare al caso suo, ma online non è possibile averne la certezza. Esso prevede però il coinvolgimento attivo del paziente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si, non è la prima volta che vado da uno psicoterapeuta, questa è la seconda. Andavo a delle sedute settimanali ma non vedevo progressi in nulla quindi ho deciso di stoppare. Forse sarò io che, come dice lei, non sono disponibile al cambiamento...

La ringrazio per il consulto.