Come studiare efficacemente?

Buongiorno dottori volevo chiedervi se un aiuto riguardo a una tematica che per me è molto importante ma non so come risolvere.

Il problema è legato allo studio, io frequento un liceo scientifico e utilizzo ancora come metodo di studio quello di leggere e ripete imparando a memoria, questo metodo mi ha sempre portato a buoni voti ed è per questo che non lho ho mai cambiato, anche se adesso il mio rendimento scolastico è diminuito e questo mi causa un grande vuoto interno perché i miei voti si sono abbassati, non riesco più diciamo a brillare, e ormai con questo metodo di studio uso uno sforzo immane e ormai i risultati non arrivano più, vorrei qualche aiuto su come potrei trovare il mio metodo di studio, in più questa situazione (di non prendere più buoni voti) una situazione di ansia, come se devo dimostrare a me stesso qualcosa ma essendo che i voti buoni non arrivano più sono deluso da me stesso, in più sono più deluso quando vedo altri compagni con voti alti e io ho preso un voto isolamento discreto...
Come posso fare?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buonasera,

Il suo metodo di studio è intimamente legato alla sua persona, risente dei suoi stati di felicità o tristezza, salute o malattia, ed anche dei suoi scopi, dei suoi obiettivi. Di per sé un metodo è un metodo, può essere più o meno efficiente ma questo non sta a me dirlo; in cosa il metodo le sembra di aver smesso di funzionare?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it