Ho paura di morire

Salve, sono una ragazza di 19 anni.
Ho avuto un passato molto difficile, ho perso mio padre per un brutto male 4 anni fa (glioblastoma) da lì ho cominciato ad avere ansia, attacchi di panico, paura di uscire e stare in mezzo alla gente, nei ristoranti ecc... con il passare del tempo sembrava che avessi superato questo periodo fino a quando un mese fa sembra essere ritornato tutto insieme.
Questa volta però mi sto convincendo di avere una malattia e che da un momento all’altro muoio.
Mi sento che mi si attappano le orecchie, ogni tanto mi viene mal di testa, o mi gira la testa, respiro corto e non solo, ho anche sintomi psichici... mi guardò attorno e mi sembra tutto finto, io non mi sento più la stessa, mi sento completamente distaccata da tutto ed è come se avessi paura di me stessa ovviamente ho ricominciato un percorso terapeutico da circa 3 settimane... ma io vorrei sapere che non ho nessuna malattia per stare tranquilla... se fossero solo mie paure e le mie ansie starei molto più tranquilla.
Secondo voi che devo fare?
Ho veramente una malattia terminale?
Qualcuno che vive le mie sensazioni?
Aspetto una risposta.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Donatella Fiocchi Psicologo, Psicoterapeuta 60 7
Gentile signorina,
quella che descrive è la reazione al trauma subito con la malattia e poi la morte di suo padre. La morte dei genitori è sempre un dolore molto forte e fa riaffiorare emozioni e fantasie molto antiche, da qiui credo derivi il senso di estraneità; fantasie ed emozioni rimosse ma, ai tempi, non superate realmente difficili anche allora da pensare e quindi rimaste anche nel corpo, da lì i suoi dolori alla testa e tutti gli altri sintomi corporei.
Se sta facendo una psicoterapia è l'aiuto corretto che può darsi; a mio parere con i suoi sintomi la terapia che può aiutarla meglio è quella psicoanalitica in quanto può arrivare più in profondità e non fermarsi agli aspetti coscienti e del comportamento che in questo caso non sembrano particolarmente coinvolti.
Prosegua con fiducia e pazienza.
Auguri di serenità e guarigione.
Donatella Fiocchi

Dr.ssa donatella fiocchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, quindi lei non ritiene giusto che io facessi qualche analisi? Non ho nessuna malattia?
Spero veramente sia solo un fattore psicologico.
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr.ssa Donatella Fiocchi Psicologo, Psicoterapeuta 60 7
Gentile signorina,
non dico di escludere le analisi se crede importante farle o se il medico gliele prescrive, non sono in grado di dire se lei abbia una malattia oppure no, quello può dirlo solamente un medico che l'abbia visitata e abbia fatto una seria anamnesi. Quello che dico è che spesso i mali del corpo arrivano da dolori mentali che non si riescono ad assorbire.
La psicoterapia analitica è sicuramente il mezzo migliore per rimettere le cose a posto.
Un caro saluto
Donatella Fiocchi

Dr.ssa donatella fiocchi