Nausea e sbandamenti

Ciao a tutti, sono una ragazza di quasi 23anni e giorno 9 marzo ho avuto il primo episodio di vertigini della mia vita, orribile, ho vomitato.

È durato poche ore, per fortuna, inizialmente avevo pensato ad un attacco di cervicale, facendo l’estetista, e stando continuamente con la testa abbassata ma da quel giorno in poi gli sbandamenti non mi hanno mai abbandonata mi sento continuamente in tensione e anche se, fortunatamente, non ho più avuto quelle vertigini forti, però ho costantemente nausea e sbandamenti, non le definirei vertigini, non ho più vomitato da quel giorno.

Comunque ho fatto 2 visite dall’otorino che inizialmente mi aveva fatto preoccupare dicendomi che potevo avere un inizio di sindrome di meniere, visto che lamentavo un orecchio tappato.
Ma poi ho escluso questa ipotesi anche perché ho fatto anche una 2’ visita e le vertigini che provoca quella sindrome sono molto più forti.
Ho fatto anche tutte le Analisi del sangue che sono perfette.

Sono un soggetto estremamente ansioso, già due volte ho sofferto di ansia somatizzata che poi passa migliorando quasi del tutto dopo 4 mesi più o meno, quindi ho pensato che potrebbe essere di nuovo questo.
Sono preoccupata! anche perché non riesco a lavorare serenamente in quanto appena piego la testa mi viene una nausea ancora più forte e come alzo gli occhi mi sento stordita potrebbe essere, che soffrendo d’ansia, tenendo la testa in determinate posizioni peggiorino i sintomi fisici?
?
Comunque ovviamente sto continuando a fare visite per escludere il tutto infatti ho appuntamento da un ortodontista per verificare la malocclusione, visto che ho anche un problema alla mandibola che scrocchia.
Sono quasi due mesi in questa situazione la sera a volte sembra leggermente meglio, forse perché scarico la tensione di tutta la giornata da quando sono stata male, probabilmente conoscendomi, mi sono fissata così tanto su quell’episodio di vertigini forti che per la paura che mi venissero ancora, mi sveglio tutti i giorni con l’ansia...e sono molto ipocondriaca
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> probabilmente conoscendomi, mi sono fissata così tanto su quell’episodio

Sì, potrebbe essere presente un aspetto ossessivo, cioè la difficoltà a lasciare andare sensazioni o pensieri di per sé non pericolosi, ma ritenuti inaccettabili.

Se riconosci di essere un soggetto ansioso, la scelta migliore è di rivolgerti direttamente a uno specialista, psicoterapeuta o psichiatra.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, avevo iniziato tempo fa qualche seduta di psicoterapia in seguito ad un evento difficile. Purtroppo sì, mi rendo conto di essere molto ansiosa e ipocondriaca, collego tutti i sintomi a cose brutte non riuscendo a svolgere la vita di tutti i giorni. La ringrazio ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'ipocondria e in genere ogni paura che si presenta continuamente, anche non necessariamente in presenza di condizioni scatenanti, è spesso di tipo ossessivo, ragione per la quale dovrebbe essere trattata tramite approcci terapeutici particolarmente versati per le ossessioni, come ad esempio quelli comportamentali o strategici.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Si lo so dottore ha ragione.
Comunque mi hanno trovato un artrosi cervicale e una disfunzione ATM. Penso che sia più la prima che mi provochi tutto ciò, misto ad ansia.
Ma possibile che la cervicale possa far stare così? Da mesi con sbandamenti a volte anche più forti specialmente nell’ultima settimana ,sembra sempre di stare in barca,nausea perenne
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È possibile in generale, però non è possibile dare da qui una risposta precisa nel tuo caso specifico, senza conoscerti. Dovresti rivolgerti direttamente a uno specialista.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com