Somatizzazioni ansiose

Buongiorno Dottori!
Vi espongo la mia situazione
Sono ormai due anni che soffro ansia generalizzata e ipocondria (diagnosticata da psicoterapeuta)
In questo periodo ho sperimentato svariate somatizzazioni e svolto svariate visite
Pneumologica ok, cardiologica ok, test equilibrio (svolto dal mio medico) tutto ok, emocromo completo perfetto.

Dopo un percorso di psicoterapia tutti i sintomi sono regrediti e scomparsi totalmente senza ausilio di farmaci.

Ora a distanza di mesi mi ritrovo di nuovo a sperimentare questo senso di leggero sbandamento e disequilibro (che sparisce nel momento in cui sono distratto e non ci penso) ma a fasi alterne durante la giornata si ripresenta.

Ora chiedo se secondo voi è un possibile ritorno ansioso oppure dovrei indagare con ulteriori visite?

Anticipatamente Vi ringrazio
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

in questo tipo di disturbo qualche ricaduta è sicuramente possibile e prevedibile. Ed altrettanto superabile.
Quale è stato il parere del suo psicoterapeuta? Se Lei non lo avesse ancora interpellato, chieda al più presto un appuntamento e gliene parli apertamente: saprà sicuramente come aiutarLa di nuovo, dato che in precedenza la vostra alleanza terapeutica si è dimostrata molto efficace.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,grazie per aver risposto.
Provvederò a ricontattare la mia terapeuta e le esporrò la questione.
Un ultima domanda,nonostante ero riuscito a convivere e collocare i sintomi ad una reazione ansiosa,è possibile che ora mi pongo ancora domande sul fatto che potrebbe essere condizioni organiche,nonostante tutte le visite del caso?..eppure ero riuscito a gestire il tutto,ma a volte i sintomi mi spaventano ancora..
Grazie per la Sua disponibilità!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
"...mi pongo ancora domande sul fatto che potrebbe essere condizioni organiche--?"
E proprio uno dei sintomi.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/