Chiudere dipendenza affettiva

Salve dottori avevo già postato un consulto riguardo la mia "relazione" avevo capito che era tossica e non mi portava da nessuna parte e l'ho chiusa.
Ho trovato il coraggio di lasciarlo.
Chiedo qualche consiglio per affrontare questo periodo e non ricascarci, noi siamo in contatto lui mi ha detto che rispetta la mia decisione ma vuole starmi accanto comunque.
Io pur sapendo che lui nascondeva qualcosa e che dovevo chiudere ho paura, so che quello che mi ha fatto vivere per più di due anni è assurdo e che non dovevo accettarlo ancora...eppure ho paura che possa trovarsi un altra o di non avere più le sue attenzioni, mi ero legata a quelle, non a lui...voglio essere forte e non ricascarci ma ho paura di non farcela, mi hanno detto che lui era diventata la mia "stampella" emotiva, io non voglio stare con lui ma non sono mai riuscita a staccarmi definitivamente, premetto che non mi ha mai trattata male... però era una relazione tossica... come posso affrontare questo periodo post rottura in modo da distaccarmi e non ricascarci?
Voglio una relazione normale con una persona normale...in questo periodo sono molto sola e mi sono legata in modo morboso alle sue attenzioni pur non volendo lui come persona!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Lei di sè ci dice che: "...mi hanno detto che lui era diventata la mia "stampella" emotiva.."
Chi glielo ha detto? in quale veste: amica, psicoterapeuta, altro?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Me lo ha detto un amica, non so se la definizione può essere giusta però io mi ci sono ritrovata, mi ero legata tanto alle sue attenzioni e all'idea di noi più che a lui, razionalmente so che è così, io non desidero passare del tempo con lui, non mi piace, non lo desidero sessualmente ecc.. però ne sono dipendente.. ho bisogno delle sue attenzioni, non voglio stare insieme a lui ma neanche riesco a distaccarmi... L'ho lasciato da pochissimo e mi sento persa
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Lei lo ha lasciato da pochissimo, è naturale dunque che provi un senso di vuoto.
Tuttavia occorre segnalare che l’aderire alla richiesta di lui di continuare a frequentarvi non La aiuta affatto; Le succederà forse di essere messa al corrente delle nuove frequentazioni di lui, e potrebbe scattare la gelosia.

Attraverso un consulto online non si può capire se si tratti di una vera e propria dipendenza, oppure di un normale lutto.
Per una diagnosi potrà rivolgersi di persona ad una Psicologa/o.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/