Coincidenze e accadimenti
Buonasera.
Spero in una vostra esaustiva risposta perché questi avvenimenti e pensieri mi stanno martellando.
È da 1 anno a questa parte che molti pensieri principali (in genere però scemenze o cose comunque non di rilievo) che penso accadono.
Fino a un po’ di tempo fa non ci devo peso, ma ultimamente le coincidenze sono aumentate.
Vi faccio degli esempi: l’altra volta pensavo ad un discorso con un mio amico mai avvenuto che a distanza di pochi giorni, non per volere mio, è avvenuto.
Oppure ancora, oggi pensavo al mio meccanico dello scooter perché gli dovevo portare il mio motorino.
Dopo 10 minuti scendo e me lo ritrovo nel traffico fuori al mio parco (clamoroso).
Oppure penso ad esempio a delle persone e poco dopo mi ritrovo il loro messaggio su whastapp o magari su un altro social.
O per ultimo la scorsa volta sbirciavo su internet un orologio di una marca sconosciuta e dopo 1 giorno mi ritrovo quel marchio (che prima ad ore non era mai andato in tv e lo posso garantire) in pubblicità.
Mi succedono quotidianamente questi pensieri/coincidenze, è mi spaventano troppo perché essendo anche una persona ipocondriaca ho paura che qualche pensiero più pericoloso possa poi accadere.
Grazie per un eventuale risposta

[#1]
Dr.ssa Laura Pisciotto Psicologo
Salve, si dice che nulla accada per caso: quelle che noi chiamiamo coincidenze o casualità, sono in realtà frutto della sincronicità. La invito a leggere il concetto di sincronicità di Jung che accomuna tutti in maniera tale da stare più sereno. Inoltre, riguardo il suo ultimo punto, ormai la tecnologia e internet vanno avanti ma su questo non mi sento di esprimermi poichè non rientra nelle mie capacità. Le consiglio inoltre di fare riferimento ad un professionista quale Psicologo/ Psicoterapeuta qualora lo desidera.
Cordiali Saluti