Mi sento angosciata
Buongiorno,
Vi scrivo perché da un pò di tempo mi sento in ansia per una questione.
Negli ultimi tre anni ho fatto delle spese su un conto corrente intestato unicamente a me, erano dei risparmi miei che erano lì da anni, non li avevo mai spesi, ma appunto negli ultimi tre anni ho fatto degli acquisti online prendendo i soldi da questo conto.
In casa (vivo con mio fratello, che è molto buono con me) non ho detto niente, ho fatto semplici acquisti personali, mi sono tolta un pò di sfizi visto che non ho famiglia e non ho mai speso niente, però mi sento in colpa per non avere detto niente, mio fratello pensa che io abbia ancora lì quei risparmi, non sono gli unici che ho altrimenti non li avrei spesi.
Ora per un insieme di circostanze mio fratello potrebbe scoprire che li ho spesi, per cose diciamo "frivole", senza fare nulla di male ovvio, però mi sento angosciata al pensiero di essere scoperta, e rimproverata, lui ha un lavoro molto impegnativo, ha responsabilità e preoccupazioni e temo di farlo stare male se lo scopre.
È un pensiero che mi sta assillando, mi sveglio al mattino angosciata, forse sono io che sto ingigantendo le cose, ma non riesco più a vivere con serenità.
Grazie fin d'ora dell'attenzione e buona giornata.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
la sua angoscia mi fa sospettare che lei, non solo viva con suo fratello, ma forse ne dipenda almeno in parte economicamente. Non vedo altrimenti perchè dovrebbe rendere conto a chicchessia dei suoi risparmi e sentirsi angosciata al pensiero che suo fratello scopra che lei ha fatto delle spese personali.
Forse dovrebbe chiarire qualcosa con suo fratello in merito ai vostri rapporti e, ove sia il caso, rendersi più indipendente.
Se non sa bene come affrontare il discorso con suo fratello e/o ritiene di aver bisogno di un aiuto per la sua autorealizzazione personale e lavorativa, consulti uno psicologo psicoterapeuta che potrà aiutarla a trovare le frasi giuste per parlare con suo fratello e/o migliorare la sua autorealizzazione.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa,
Grazie per la risposta.
Anche io lavoro, la mia ansietà dipende dal fatto che non gli ho detto nulla, probabilmente non se la prenderebbe neppure, io purtroppo tendo a esagerare la cose, sento sì di avere bisogno di aiuto per la mia realizzazione personale, come si è molto bene espressa Lei.Sia chiaro, nessuno mi mette ostacoli, sono io che tendo a pensare prima agli altri e poi a me, stavo proprio pensando di ricorrere a uno psicoterapeuta che sono certa mi sarà di aiuto.
Grazie ancora per la risposta e buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, se vuole, penso può valutare il consulto
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo