Trauma scolastico

Ciao dottori, ho 26 anni e nonostante siano passati anni non riesco a superare il trauma per avere subito bullismo sia fisico che psicologico sia da parte di una insegnante che da parte dei miei ex compagni di classe.

Per quanto riguarda i miei ex compagni di classe, ci siamo ritrovati dopo circa 6-7 anni e quando mi hanno dato la mano io gli ho risposto che non mi ricordavo di loro e loro son rimasti impietriti, poco dopo me ne sono andato.

Per quanto riguarda la mia insegnante, a fine anno mi chiese scusa davanti tutta la classe, ma nonostante ciò ancora oggi mi capita di sognare questa persona o di rivederla in giro nei volti di qualcuna che l'assomiglia (spesso anche in televisione).

Non c'è giorno che io non pensi a questa persona e non so come togliermela dalla testa.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Non c'è giorno che io non pensi a questa persona e non so come togliermela dalla testa."

Gentile Utente,

senz'altro quelle esperienze sono state estremamente dolorose, ma è arrivato il momento di elaborarle e di lasciarle andare, anche perchè forse ciò che La fa stare male, se non addirittura peggio, è il protrarsi del ricordo, e quindi del dolore, ancora oggi, a distanza di tanti anni.

Prima riuscirà a prendere le giuste distanze e ad elaborare quel dolore, prima riuscirà ad andare avanti serenamente con la Sua vita.

Se da solo non riesce, può valutare di chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica