Blocco psicologico
Buonasera, sono una ragazza che vorrebbe iniziare un percorso psicologico ma ha paura.
Premetto che ho già fatto sedute psicologiche, sono andata da uno psicologo che poi è finita male e da allora non ho più avuto il coraggio di andare da qualcun altro.
Può sembrare una cavolata ma per me è difficile, forse è anche legato ai "traumi" raccolti durante il mio cammino che vanno dell'abbandono alle violenze, bullismo e passando ad affrontare problemi di salute (cancro), vorrei un aiuto ma non so come chiederlo.
Grazie per l'attenzione, vi auguro un buon Natale.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
posso ben capire che i problemi da lei affrontati siano stati soverchianti, ma questo non spiega la sua frase: "sono andata da uno psicologo che poi è finita male".
In assenza di qualunque indizio su questa fine del suo tentativo di cercare aiuto specialistico, come possiamo aiutarla?
Restiamo in attesa.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Buona sera dott.ssa, ero andata dallo psicologo per problemi familiari ma si è rivelato del tutto inutile perchè avevo solo più ansia, mi sentivo peggio di prima e ogni volta che cercavo di farglielo notare lui cambiava argomento e mi parlava sopra. Finchè nel momento in cui avevo davvero bisogno di lui poichè ero finita in una struttura antiviolenza, se n'è lavato le mani ed è sparito. Da lì sono caduta in depressione e non sono più voluta andare da nessun altro psicologo perchè non mi fidavo; e l'unica volta che avevo tentato di riandarci non ero riuscita a spiaccicare mezza parola perciò la psicologa si era arresa dopo le prime due sedute.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
capisco che la situazione sia molto difficile, ma vede bene che mentre il primo psicologo ha disatteso la sue aspettative, con la seconda è stata lei che non ha saputo o voluto chiedere aiuto.
Come fare, adesso? Cercare presso il Centro di Salute Mentale o il Consultorio, le ASL, le Scuole di psicoterapia o un'associazione di specialisti, anche privata, e portando con sé la prima lettera che ci ha scritto.
Con pazienza, senza forzare i tempi, vedrà che la situazione si andrà dipanando.
Auguri di cuore.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com