Non mi sento uomo
Salve, sono un ragazzo di 19 anni che fin dall'inizio della pubertà non riesco a capire la mia sessualità, mi sono sempre masturbato sui porno gay anche se non mi sono mai definito gay o appartenente a quel mondo, una volta l'ho fatto con un uomo ma non mi è piaciuto, però questa attrazione per gli uomini maturi è un po strana, nel senso che ogni volta che vedo un bel uomo calvo maturo e con un bel pancione, ho sempre quel desiderio di essere come lui stessa cosa accade per gli altri maschi che vedo e di voler sentirmi come loro di sentirmi "uomo"invidio quei maschi dai modi spavaldi e hanno quei vocioni, mentre io sono un bel ragazzo e ho anche un bel fisico anzi alcune ragazze mi vogliono, però non riesco a capire cosa mi manchi con una ragazza nonostante alcune mi vogliano (anche se non sono il mio tipo) mi sento sempre a disagio nel senso che con lei mi dimentico di essere "maschio " non mi sento "uomo"non riesco a sentirmi un ragazzo della mia età adulto, non ho provato mai attrazione anche se penso che abbiano un bel corpo ma purtroppo ho il difetto di vedere tutte le donne in maniera uguale, e mi sento goffo e stupido mentre quando guardo un porno gay Con un bel uomo sicuro di se, mi scatta la voglia di stare nudo con lui e di abbracciarci di unirci insieme, come un padre come un fratello maggiore, però mio padre è stato sempre presente e affettuoso con me ma ho questo bisogno inspiegabile di condividere la nudità con un uomo/ragazzo più grande di me, mentre a livello di ragazze non ho mai trovato una bella ragazza che mi dia quella sensazione come posso spiegare di sentirmi l'uomo di sentirmi potente virile, me stesso, non so se riuscite a capirmi ho questa difficoltà che non riesco a spiegarmi di che orientamento sono e ho paura di provarci con una ragazza perché non voglio darle delusioni se sono gay e quindi cerco di fare un passo alla volta, insomma nonostante sia un bel ragazzo mi vedo sempre come un fesso o come il classico "bravo ragazzo" ora so che mi risponderete consigliandomi un consulto però almeno potete dirmi a cosa è dovuto o a cosa bisogna fare qualche suggerimento?
è come se qualcosa vorrebbe esplodere dentro di me ma non so cosa, non riesco a sentirmi adulto mentalmente, nonostante io sia sempre stato un ragazzo diligente e responsabile, trovo tutte ragazze superficiali o magari galline o le solite secchione... tutte dei maledetti stereotipi e poi mi sento sempre impotente perché si sa è sempre la donna a vincere sull'uomo e questo io non lo accetto, io sono uno spirito libero, so che può farvi ridere ma è cosi, vorrei delle spiegazioni o magari deduzioni

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
forse la chiave di risposta per le sue richieste sta nell'ultima frase che lei ha scritto, laddove parla di "spirito libero" e dipinge la donna come colei che vince sempre sull'uomo.
Proverebbe lo stesso desiderio di intimità con un uomo il quale poi pretendesse di sorvegliare, controllare la sua vita?
Se l'ipotesi fosse corretta probabilmente potrebbe essere in causa il rapporto che ha avuto nell'infanzia/adolescenza con le figure femminili di accudimento
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
No mentalmente ma fisicamente si ,con un uomo più grande di me provo il desiderio di condividere l'intimità come se vorressi essere protetto da lui ho quel desiderio di condividere la nudità con un altro maschio come una fratellanza non so spiegarmi, con un uomo provo il desiderio di stare tra le sue braccia e di stare protetto
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
E' normale che la figura maschile sia più protettiva, perché l'uomo è il sesso "forte", più forte fisicamente (quindi più adatto a proteggere) e nell'immaginario o nel senso comune spesso anche più razionale.
Le va di valutare il consulto?
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Utente
Si ma ,non riesco a capire di che orientamento sono,gli uomini gli guardo per individia del fisico sopratutto quelli maturi ,anche se ho un bel fisico,ma non riesco a capire perché voglia stare con un uomo più grande di me e maschile non lo so forse perché vorrei essere come lui?non lo so ma vorrei condividere la nudità con un ragazzo più grande di me con un bel fisico non lo so...come un fratello non riesco a capire invece le donne non mi suscitano nessuna emozione né attrazione ,è come se ci fosse un blocco,poi quando lo feci con quell'uomo non solo non mo è piaciuto ma non ci ho trovato senso
Non riesco a sentirmi potente con una ragazza o avere delle emozioni e sopratutto le vedo sempre male...qualsiasi ragazza
Forse perché sono stato vittima di bullismo e molte ragazze mi ridicolizzavano magari ora che ci penso ,ma non riesco a cacciare questo lato mio di maschio di uomo come glielo devo spiegare,non ci trovo senso nemmeno invidiare altri maschi perché tutti abbiamo pregi e difetti però è una cosa automatica
[#5]
Utente
Cioè quell'istinto di corteggiare o che ne so di cacciare non lo tengo come vedo una ragazza ci rinuncio,non ho più né empatia ...non ho emozioni sono disinteressato,quella cosa di sentirmi più rude e puzzolente di una ragazza non la tengo mi sono sempre sentito un cretino e non vorrei che una ragazza mi dettasse le regole o mi sottomettesse ,io non sono il classico bravo ragazzo perfetto si sono bello però mi da fastidio quando a volte qualche ragazza mi idealizzi ,a voi donne vi vedo tutte delle teste di cavolo(senza offesa)
Non sono stato mai da solo con una ragazza come si deve ma mi hanno sempre fatto sentire un cretino sopratutto quelle della mia età...
Non c'è nessuna che mi emozioni sono tutte ...boh...noiose
Con un ragazzo o con un uomo pure mi sento a disagio qualche volta schifo
Insomma non c'è mai nessuna che mi faccia che ne so...non riesco a spiegare nemmeno io cosa abbia dentro
Io sono tutt'altro che bravo ragazzo si studio ..perché è dovere e perché miro al lavoro però ci sono volte in cui vorrei tanto andare in giro con una macchina e la musica a palla e sentirmi macho o guardarmi una partita di calcio sul divano (so che può sembrare stupido o uno stereotipo)ma a volte mi vengono queste cose a volte mo dico che mi complico troppo la vita ma non trovo nessuna che me la dia almeno per provare di che orientamento sono
[#6]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Lei ha detto che vorrebbe sapere a cosa sono dovuti queste sue sensazioni e sentimenti e/o delle spiegazioni o deduzioni.
Innanzitutto grazie per la "testa di cavolo" che tuttavia a quanto pare ha letto spero con interesse o curiosità (ovviamente scherzo un po').
Direi che qualche cosa le ho già detto in risposta alle sue richieste.
Tenga presente che nella prima infanzia secondo Freud ci si innamora del genitore del sesso opposto e ci si identifica con il genitore dello stesso sesso. In questo processo di identificazione si fanno proprie, si assumono quelle caratteristiche e peculiarità, anche dettate dalla cultura, del proprio sesso. Può succedere per molti motivi che questi processi di innamoramento ed identificazione incontrino delle difficoltà.
Mi sembra probabile che anche la frequentazione, la prossimità con persone del nostro sesso rafforzi la nostra identità sessuale.
Ora nell'ultimo suo intervento ma anche prima, è emersa mi sembra anche una paura/esitazione nei confronti delle ragazze per paura di deluderle o per altri motivi.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
ha cambiato idea sulla valutazione del consulto?
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo