Calo del desiderio femminile

Buongiorno dottori.

Sono oramai due annetti che ho un calo del desiderio sessuale.

Il problema è sorto, coincidenza vuole, con l'assunzione della contraccezione ormonale anni fa e alla sua sospensione niente è più tornato come prima.

Gli esami ormonali ad oggi sono nella norma, prolattina al limite del normale, abbassata con un mese di cabergolina che non ha però fatto cambiare nulla in me.

Traumi non ne ho avuti che io sappia.

Faccio già un percorso di psicoterapia e non mi è stata diagnosticata alcuna patologia, giusto due chiacchiere e del lavoro sulla mia persona.

Provo piacere ed ho orgasmi ma potrei benissimo farne a meno, non ne sento il bisogno/desiderio.
Per nulla.

Ho 24 anni e sento stretta questa situazione per la mia età e per com'ero prima soprattutto...
Ad oggi non so più da che parte girarmi...
Rimane solo la causa psicologica?
Sapete consigliarmi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

se, dopo "un paio di annetti" dalla interruzione della pillola, niente più tornato come prima, si potrebbe pensare che la contraccezione ormonale abbia evidenziato un problema preesistente.
Le cause di un tipo desiderio sessuale femminile sono molteplici, come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5932-desiderio-sessuale-femminile-scarso-una-pillola-fa-la-magia.html , nella parte delle considerazioni cliniche. Ed è assolutamente impossibile diagnosticarle fuori da un percorso in presenza, di persona. cosa che Lei già sta facendo.

Se la Sua Terapeuta non è in grado di aiutarla su tale importante aspetto, gliene parli molto esplicitamente e eventualmente si rivolga altrove, presso qualche Collega Terapeuta competente in sessuologia clinica (FISSonline.it).

Saluti cordiali.
Dott.Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/