Psicologo o psicoterapeuta?

Buongiorno, vorrei porre un quesito.
Sono seguito da una struttura pubblica ospedaliera per problemi di ansia e attacchi di panico.
Purtroppo la psicoterapeuta che mi seguiva ha dovuto interrompere il lavoro per una maternità, cosí sono stato spostato a un altro professionista (sempre in ospedale).
Ho fatto un primo incontro con il nuovo professionista, in cui principalmente mi ha fatto esporre i problemi e fatto molte domande.
Tornato a casa ho controllato per sicurezza sul sito dell'ordine degli psicologi della mia regione, e la persona in questione figura solo come psicologo e non come psicoterapeuta.
Mi è parso strano, visto che la precedente psicologa mi aveva detto "la collega che ti seguirà segue un approccio diverso dal mio, vedrai che ti sarà molto utile per gli attacchi di panico".
Esiste un modo per sapere se questa persona è effettivamente anche psicoterapeuta, oltre a controllare sul sito dell'ordine degli psicologi della mia regione?
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

questo è il link dell'Albo Psicologi nazionale ufficiale:
https://areariservata.psy.it/albonazionale/ricerca .
Inserisca i dati del professionista.
Poi, aprendo la seconda pagina, troverà quanto Le interessa.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Non sapevo esistesse anche un albo nazionale. Ho controllato sul link da lei indicato, e inserendo i dati del professionista compare "psicologo iscritto all'albo nazionale sezione A dal 2020". Non compare da nessuna parte la parola psicoterapeuta quindi suppongo che non lo sia. Non so come comportarmi. Da una parte vorrei stare un pò a vedere cosa mi propone questa nuova persona per i miei problemi, dall'altra mi dico che se non è psicoterapeuta è inutile perderci del tempo. Strano però che la precedente terapeuta mi consigliasse questa persona. Secondo lei può suonare inopportuno se già alla prossima (seconda) seduta chiedo direttamente al professionista cosa mi proporrà concretamente per aiutarmi? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
"se chiedo direttamente ..ecc."

Con i dovuti modi lo faccia. Nella relazione terapeutica la trasparenza (rispettosa) è auspicabile e spesso produttiva.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Cercherò educatamente di chiederle se le sembra di poter trattare la mia problematica oppure no. La ringrazio per avermi aiutato a chiarire la situazione. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Sono contenta di esserLe stata di chiarimento.
Ho gradito l'apprezzamento.

Buona vicenda.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/