Perchè non riesco a superare un trauma o presunto tale, una cosa accaduta un anno e mezzo fa?
Buongiorno dottori,
Innanzitutto grazie per il servizio offerto.
Scrivo da persona che va in terapia da un paio d'annetti anche se già dopo 8 mesi la frequenza era diventata molto bassa (una volta ogni 3 settimane) e mi ha aiutato, sono di fatto cambiato completamente e attualmente vado raramente per "fare il punto diciamo", quindi tutto ok.
Tuttavia, un anno e mezzo fa, mi è successo un fatto che, quando ci penso, mi impedisce di continuare l'attività che sto facendo in quel momento, mi mette ansia e di cattivo umore.
Vivo questa cosa come un vero e proprio trauma, ne stiamo parlando in terapia, non è, nè tantomeno è stato niente di oggettivamente grave o di lesivo per altri, solo per me stesso diciamo, una cosa tra me e me.
Anche se ne parliamo in terapia e la terapista è convinta che "possa farcela a superare" dato che "Hai superato cose ben più fastidiose in questo percorso", non riesco a relativizzare questo fatto e mi "rallento" sulle attività quotidiane, non me ne vedo bene (TUTTE: sia godermi una giornata di mare, sia studiare per un esame universitario, sia uscire).
Mi rendo conto che così non aiuto ma la mia domanda è:
Perchè vivo questa cosa come un vero trauma anche dopo un anno e mezzo?
Perchè pur andando avanti con la vita, su questa cosa sono impantanato, e quando penso a quei giorni mi sento soffocare?
La mia vita va abbastanza bene, a parte i soliti alti e bassi degli esseri umani che uno si trova a fronteggiare nella quotidianità, ma questa cosa me la peggiora...
Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
".. Perchè vivo questa cosa come un vero trauma anche dopo un anno e mezzo?,,"
Gentile utente,
cosa Le fa pensare che noi, specialisti onlineche non La conosciamo, possiamo rispondere alla Sua domanda meglio che non la Psicoterapeuta che La conosce da tempo?
Noi non abbiamo nessun dato: né di Lei come persona, né della sua storia clinica, né degli eventi rimasti incistati.
Ha pensato di riprendere con sedute settimanali per un periodo?
In questo modo potrebbe trovare una risposta alla Sua domanda
"Perchè non riesco a superare un trauma o presunto tale, una cosa accaduta un anno e mezzo fa?"(titolo),
ma soprattutto ad elaborare quanto successo dentro di Lei al tempo (e di cui noi qui non sappiamo nulla).
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.