Tristezza e depressione, come migliorare l'umore?

Salve, mi chiamo Antonio, ho 26 anni e studio all'università.
Sto seguendo un percorso di psicoterapia e psichiatria per un periodo di depressione, e adesso la situazione è migliorata tanto. Sto anche assumendo dei farmaci.

Spesso mi sento molto solo e triste, con un umore giù, malinconico soprattutto dal passaggio dell'ora.

Il pomeriggio quando diventa buio presto mi sento subito depresso e malinconico, come se mi sentissi spento e triste.
Mentre la mattina mi sento più forte e riesco a fare più cose.

Come mai?
Come posso migliorare l'umore e sentirmi sereno nonostante il tempo e il buio?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

alle sue domande:

"Tristezza e depressione, come migliorare l'umore?" (titolo)
"Come mai?
Come posso migliorare l'umore e sentirmi sereno nonostante il tempo e il buio?"

considerato che si tratta di sintomi clinici, che cosa Le hanno risposto Psichiatra e Psicoterapeuta che La seguono in presenza?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
La psicologa mi ha detto di lavorare su questa situazione, sto seguendo un percorso per ritrovare me stesso, e sto assumendo dei farmaci prescritti proprio per l'umore .
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Direi tutto OK, chieda alla sua Psicologa *come* (auspico che la psicologa sia anche psicoterapeuta, per poter curare).
Non disperda la Sua concentrazione interpellando a destra e a manca (pure noi che siamo qui con curriculum e qualifiche specifiche). Si concentri sul percorso che sta facendo in presenza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Utente
Va bene la ringrazio
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Le auguro buoni giorni.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/