Comportamenti in pre ciclo
Buonasera
Sono una ragazza di 33 anni con un lavoro che mi appaga, sono sempre positiva con una famiglia solida alle spalle delle amicizie belle e una relazione da qualche mese che ha cambiato in meglio la mia vita.
Sono contenta di tutto quello che ho non mi manca nulla
Il problema inizia qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo
Cambio totalmente umore, divento una ragazza negativa piena di paranoie come se entrassi in uno stato depressivo, con scatti di rabbia, piango senza motivo, sembra che perdo il controllo di me stessa vado in confusione totale e mi accorgo infatti che in questi momenti attacco il mio ragazzo senza una ragione plausibile poi mi rendo conto e me ne pento amaramente.
Lui è sempre apprensivo ma ho paura che a lungo andare questa situazione possa far crollare il mio rapporto, rispondo male ai miei genitori, mi isolo, non esco perdo proprio la voglia di interagire e socializzare e mi sento stanca assonnata che dormirei anche in piedi, mi chiudo in stanza e penso sempre alle cose negative
Io odio essere così non mi piace non sono io
vorrei smussare questo mio lato che arriva solo il pre ciclo, ho letto di un certo disturbo disforico ma non so se realmente possa essere questo!
P.
s sono una ragazza che ha combattuto sempre con l’ansia comunque e in passato ho sofferto di attacchi di panico
Vi chiedo gentilmente un consiglio grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Chichierchia Psicoterapeuta, Psicologo
Buonasera,
nelle donne si possono riscontrare sintomi come irritabilità e umore depresso durante la fase luteale del ciclo mestruale, accompagnati da lamentele somatiche quali senso di gonfiore o dolore alla schiena. Tali sintomi, il più delle volte, sono lievi e non richiedono particolari trattamenti. Esiste tuttavia una variante più grave, detta disturbo disforico premestruale, che può incidere negativamente sulla qualità di vita della persona. Sono stati sperimentati numerosi trattamenti, ma le ricerche suggeriscono che si può trarre beneficio dagli esercizi basati sulla consapevolezza e dalla terapia cognitivo-comportamentale basata sull'accettazione per ridurre i sintomi.
Dr.ssa Anna Chichierchia