Inizio psicoterapia, e decisioni,come funziona?
grazie ai vostri suggerimenti, ho deciso di andare a fare psicoterapia, in quanto da qualche mese pur essendo fidanzata da 20 anni, mi sono infatuata, di un ragazzo con cui mi vedo... non riuscendo pero a prendere una decisione, sul fatto di lasciarlo, e sentendomi molto in ansia per questa cosa ho deciso di rivolgermi a una psicoterapeuta, vorrei sapere in quale modo lei mi aiuterà, ci siamo conosciute e mi è piaciuta molto... abbiamo parlato di tutta la mia vita, mi ha detto di stare tranquilla, che avro delle risposte... mi ha detto di fare quello che mi sento, di vivermi questa persona, perche mi fa stare bene... io spero tanto di arrivare a una decisione portarla a termine...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ricordo il Suo precedente consulto, al quale avevo risposto proprio io.
Sono contenta che abbia deciso di intraprendere il percorso psicologico suggerito.
Tuttavia, riferendosi alla sua Psicoterapeuta, ci chiede:
".. vorrei sapere in quale modo lei mi aiuterà.."
La domanda che pone a noi va posta in realtà alla sua Psicoterapeuta:
ogni specialista ha il proprio metodo, la propria impostazione, i propri strumenti, che vanno aldilà dell'orientamento teorico scelto e praticato. ù
Si affidi dunque a chi la segue in presenza, e le esponga con trasparenza i suoi interrogativi, aspettative, dubbi, speranze. Tutto diventa "materiale di lavoro".
Non disperda la Sue energie chiedendo ulteriori pareri esterni; non risulta mai produttivo anche se al momento sembrano rassicurare.
Le auguro di cuore un buon percorso.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.