Crisi sessuale di coppia per via di una situazione alquanto cinematografica
Buongiorno 2 anni fa ho scoperto che mio cognato mandava messaggi strani a mia moglie.
Le diceva che aveva un bel lato b, mentre faceva l'amore con la moglie (la sorella di mia moglie) pensava a mia moglie e si masturbava per mia moglie.
Tutto questo è emerso da una sua chiamata a mia.
moglie, e dai messaggi mandati in chat.
Mia moglie mi ha nascosto tutto, giustificando il fatto che me lo avrebbe detto più in là.
Ho scoperto tutto io a loro insaputa perché mio cognato insisteva a chiamarla e a mandarle messaggi, al che ho preso io il cellulare di mia moglie per capire chi fosse ed ho letto tutta la conversazione.
Fra loro non c'è stato niente di fisico.
Ma lui insisteva che fosse mia moglie a provocare, a mettersi in mostra e vestirsi in un determinato modo per far notare delle cose a lui.
Quel giorno all'arrivo in caso dei miei suoceri, sono volate parole perché volevo capire meglio la dinamica e mia suocera ha voluto capire pure.
Quello che diceva mia moglie a mio cognato combaciava con tutto quello cha sapeva anche mia suocera, e cioè che mia moglie in casa dei genitori era padrona di stare in pantaloncini o vestirsi come voleva perché era lui l'intruso e quello che aveva pensieri strani su mia moglie.
Tutto questo ha iniziato a crearmi problemi perché mi sono sentito tradito da mia.
moglie.
Mi ha nascosto tutto e ha fatto finta di niente nonostante la mattina, alla chiamata del cognato l'avesse fatta mettere a piangere manipolandola e facendola passare a lei dalla parte del torto.
Le ha detto anche di cancellare la chat e non far sapere niente a nessuno, né a me né a sua moglie (sorella di mia moglie) altrimenti sarebbe stata mia moglie ad avere le colpe.
Attualmente, per loro è tornato tutto come prima, come se niente fosse, ridono scherzano e mia moglie va a casa di sua sorella e loro vanno a casa dei miei suoceri dove Attualmente mia moglie vive da quasi 1 anno per forza maggiore.
Io sono stato via questo anno per il lavoro quindi tornavo 1 volta al mese.
Il mio problema a mia moglie glielo ho esposto dicendogli che non mi piace il suo comportamento, il suo far finta di niente per far andare bene la situazione con la sorella e il cognato.
Insomma l'intruso li ora mi sento io!
Verso mia moglie Mi è calato il desiderio di vederla, di stare con lei anche sessualmente.
È come se ci fosse un muro in mezzo a noi due.
Continuo solo perché abbiamo 2 bimbi e quindi questo mi fa avvicinare.
Vorrei capire come comportarmi?
Se ho sbagliato io?
Se dire a mia moglie qualcosa e farla riflettere?
Preciso che siamo 2 bei ragazzi di poco più di 30 anni.
Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del messaggio.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
mi verrebbe da ipotizzare che, nel corso della Sua visita mensile a Sua moglie e bimbi, la stessa non abbia voluto appesantire il Suo breve soggiorno con questi problemi; pensando (forse sbagliando) che sarebbe riuscita a risolvere da sola la situazione.
Posso pensare che sia stata dura per entrambi voi incontrarvi 12 volte in un anno (e perdipiù in casa dei suoceri, se ben comprendo) e questo va considerato nel momento in cui si fanno delle scelte professionali.
"Vorrei capire come comportarmi?", Lei ci chiede.
1. Ormai sono trascorsi ben due anni da quando Lei ha scoperto la chat.
Attualmente tutto il *non detto* che c'è fra Lei e sua moglie raffredda la Vostra relazione, fa scomparire il desiderio sessuale; e questo fa capire che non siamo di fronte ad una situazione tale da poter essere considerate risolutiva o valida.
Prima che la vostra relazione ne risenta pesantemente, fatevi aiutare in coppia:
l* Psicolog* del Consultorio è gratis.
2. Ed inoltre, per quanto tempo ancora Voi non avrete una vostra casa?
Quali tentativi avete fatto per risolvere questa situazione, che contribuisce notevolmente ad allontanare la coppia?
Se vi trovate in situazione economica difficile, perché non chiedere al vostro Comune un appartamento di edilizia popolare?
3. Sua moglie ha mai pensato di cercarsi un lavoro, collocando i bimbi al nido?
Come vede, e come vediamo noi specialisti che ci occupiamo frequentemente - in Studio, in presenza - di tali problematiche,
non c'è un'unica causa per la nascita di situazioni come quella che lei descrive,
bensì parecchi fattori che concorrono
e che abbiamo cercato di dipanare concretamente in 1, 2, 3, con le poche informazioni a nostra disposizione.
Se ritiene, dia riscontro alle domande che Le abbiamo posto.
> P.S. Che significa, nel titolo, "situazione cinematografica"?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dott. BRUNIARTI per la cordiale e celere risposta.
A settembre andremo a vivere in altra città per via del lavoro, quindi per questo altro mese la situazione sarà questa.
I miei dubbi sono :
Perché mi voleva nascondere tutto ?
Perché non ha preso una posizione anziché continuare far finta di niente e a non curarsi del fatto che io non stia bene vedendo questa situazione?
Perché mia moglie gli ha mandato il messaggio ultimamente ?
Perché deve essere lei a passare dalla parte del torto quando secondo lei non ha fatto niente di male ?
Perché da come mio cognato ha raccontato il fatto davanti a lei, ha puntualizzato i suoi sbagli e che secondo lui la colpa è di mia moglie.
Quandi dal momento che tu sai ste cose cosa ti spinge a mantenere il rapporto?
Per salvare il rapporto con la sorella si arriva a tutto questo ! Mah
Ho scritto situazione cinematografica perché una cosa così sembra una scena di beautiful.
Non capisco.
[#3]
Gentile utente,
Lei si pone molti interrogativi sul comportamento altrui, ed è spontaneo che avvenga.
Ma nessuno può ottenere la risposta di quel che passa nella mente, nel cuore, nei comportamenti di altri; se non -talvolta, non spesso- la persona interessata.
L'elemento centrale della questione qui posta è Lei,
Lei che ci scrive,
Lei che a distanza di due anni non ha ancora digerito quanto successo,
Lei che tuttora ne risente anche sul piano del desiderio intimo.
È lì che occorre lavorare: su di sè. E poi sulla coppia, per ristabilire fiducia e intimità, del cuore e del corpo.
Fa piacere che la situazione di convivenza forzata con la famiglia d'origine tra poco si concluda.
Quando sarete nella nuova città, riprendete le fila del vostro rapporto di coppia; chiedete aiuto psicologico. Se avrete bisogno di qualche suggerimento chiedetecelo attraverso un nuovo consulto.
Le auguro un buon (ultimo) mese e un produttivo inizio nella nuova città.
> P.S. Non "situazione cinematografica", bensì molto reale, concreta e frequente.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Buongiorno e grazie ancora dottoressa, seguirò i suoi consigli.
Buona giornata
[#5]
Anche a Lei, buoni giorni.
Se avrà bisogno di ulteriori info, ci siamo.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Grazie mille.
Saluti